Zuppa di carote e mele

zuppa carote mela

E l’autunno e` arrivato. Parigi, a dire il vero, e` stata un po’ restia quest’anno in quanto ad alte temperature, che pure non amo, e giornate pienamente soleggiate e di fatto abbiamo vissuto un’estate non sempre degna di questo nome. E ora che l’autunno e` ufficialmente iniziato riprendo a dedicarmi alle mie amate zuppe e vellutate. Sul blog Cannelle e Vanille ho sbirciato l’accostamento carota+mela ma ho deciso di fare di testa mia: via il latte di cocco, proporzioni diverse e soprattutto origano secco, zenzero, peperoncino e noce moscata per aromatizzare. Sara` che e` la prima che ho fatto e mangiato dopo molti mesi ma l’ho trovata buonissima.
L’ho accompagnata con un fetta di cake al prosciutto bellota che viene dritto dritto da un nuovo locale super cosy che ha aperto nel VIII arrondissement, a due passi dai magazzini Printemps. Si tratta di Twenty Peas, un posto di grande charme arredato divinamente con oggetti vintage. Cucina Ottolenghi inspired con insalate, quiche, cake, carne, pesce e una selezione di dolci da urlo curati dalla mia pasticcera preferita in assoluto (il pain perdu e i biscotti Pim’s fait maison valgono tranquillamente il viaggio dall’Italia secondo me)

Twenty Peas,
59 rue des Mathurins
75008 Paris
dal lunedi` al venerdi` dalle 9.00 alle 20.00

Zuppa di carote e mele
per 2 persone

500 g di carote
200 g di mele
180 g di cipolla dorata
10 g di zenzero
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di peperoncino secco
olio 2 cucchiai
sale integrale 1/2 cucchiaino
noce moscata una grattatina
acqua 1,2 l

Pesate le verdure al netto dello scarto. Tagliate le carote e lo zenzero a rondelle sottili, le cipolle e fette e la mela a pezzetti. Ponete in una pentola l’acqua quindi unite origano, peperoncino, carote, cipolle e zenzero. Coprite con il coperchio e, una volta che ha preso bollore, cuocete per 5 minuti. Unite la mele e proseguite la cottura fino a quando le verdure siano tenere. Regolate di sale, condite con la noce moscata quindi frullate il tutto e servite la zuppa condita con olio e a piacere altro origano e poco peperoncino.

 carote mela

zuppa carote mela

zuppa carote mela

Condividi:


29 commenti a “Zuppa di carote e mele

  1. Meravigliosa.
    Da me non e’ mai autunno, almeno non nell’accezione vera del termine, ma un piatto cosi’ non me lo faccio mancare.
    Avevo abbinato le mele con gli asparagi, con le carote dev’essere un sogno!

  2. Non ho provato mai questa combinacione con la mela, ma adoro la zuppa di carotte e la preparo spesso. Ma, questo mi sembra molto interesante e deliciozo, vorrei provarla! E una cosa e vero – carotta e mela sono la frutta molto sana. :)

  3. leggere questo post mi ha fatto tornare in mente quando vivevo a parigi!!Quanto mi manca!!!
    Ultimamente sto sperimwntando tutte le accoppiate con le mele, proverò anche questa! Salutami Paris!!ciao Cristina

  4. ahh..e così la pera cotta è la pasticcera di Twenty Peas!motivo in più per andare appena riuscirò a fare un viaggio a Parigi! mi piace tanto il suo blog, l’ho scoperto grazie a un tuo post, peccato non leggerla da un po’.
    la zuppa la metto subito nella lista delle cose da fare nel fine settimana, è una gran coccola!

  5. Che strano accostamento! Ancora in Emilia Romagna le temperature non sono da zuppa, ma un altro paio di gradi in meno e la provo!
    Buon fine settimana!

  6. Che meraviglia il tuo blog…complimenti per l’atmosfera delicata,le foto bellissime e le ricette!!Adoro le zuppe e spero che dalle mie parti arrivi presto l’atmosfera giusta e il clima fresco per poterle gustare al meglio!!E’ un piacere conoscerti e seguirti.Federica

  7. hai fatto benissimo a fare di testa tua. il latte di cocco lo uso con estrema moderazione…bellissima interpretazione e curioso il pane…chissà che non mi metta a fare entrambi!

  8. Sai che l’ho fatta anche io un paio di giorni fa? però solo carote, una cipolla e una costina di sedano, una meraviglia :) la tua non è da meno comunque!

  9. Ho tutti gli ingredienti e questa sera devo cucinare *per forza* le carote, altrimenti perderanno di freschezza.. passando di qui ho risolto la mia cena! :-)
    Gusterò questa zuppa pensando alle belle atmosfere delle tue foto! Complimenti, sono bellissime.

  10. anche qui al sud è arrivato l’autunno e le temperature sono decisamente scese…
    ideale per il periodo questa zuppa, mi piacciono gli accostamenti che hai proposto :) (non avrei gradito molto il latte di cocco invece)

  11. Oooooh! Carote e mele!!! Già mi piacciono tanto in frullato…! Noi avevamo provato la carota con l’arancia, ed era una buonissima combinazione…per cui, sono sicura che il tuo mix è vincente!

  12. Sfiziosa questa ricetta. Ci si può abbinare un vinello bianco, che dici? A proposito, per le appassionate di vini, ho visto che Santa Cristina ha lanciato un concorso. Si vince un iPad2. Io devo ancora partecipare, lo farò in questi giorni! baci a tutte!

  13. Questa zuppa che promette un ottimo autunno mi piace! Sono andata a sbirciare l’altra ricetta.. non sono una seguace del latte di cocco. Bella variante!

  14. Mi serviva giusto un’idea per la cena di stasera e, considerando che ho tutti gli ingredienti, potrò sperimentarla. Grazie. Mi piace moltissimo il tuo blog.

  15. Provata ieri sera. E’ venuta buonissima! E stasera, visto che ne era rimasta un pò ho aggiunto dell’acqua, del sedano, ci ho buttato giù dei tortelli al prosciutto crudo, una spolveratina di grana et voilà la cena è servita!

  16. ADORO le zuppe! E l’autunno è la mia stagione preferita dopo la primavera (quando c’è)… qui è ancora piena estate, ma il meteo annuncia che l’autunno arriverà da venerdì e io non veo l’ora! Il problema è come fotografare la sera? Mah… farò come al solito tutto nel weekend 😀 Questa zuppetta è meravigliosa, sia esteticamente che come mix di ingredienti… salutami Parigi! :)

  17. Pingback: AUTUMN MUST haves | Il Blog di Paola

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *