Insalata di pomodori

Questa ricetta rischiava di andare persa nei meandri del mio archivio! Certo è solo un’insalata di pomodori direte voi, ma quella sera di fine primavera l’avevo trovata talmente gustosa che sarebbe un peccato non rifarla. Avevo preparato dei pomodori per una pasta fredda, poi i piani per la pasta erano cambiati totalmente e io mi ero trovata con questi bei pomodori sbollentati, privati dei semi e tagliati a filetti.
Il tempo stringeva e quindi non avevo fatto altro che affettare sottilmente una cipolla rossa di Tropea, unire una bella fetta di limone sotto sale tritata e completare con del tonno, per rendere il piatto un po’ più sostanzioso.
Perfetta da gustare in giardino, in terrazza o durante un pic-nic urbano a Parigi
😉

Insalata di pomodori

800 g di pomodori pizzuttelli
180 g di tonno in scatola sgocciolato
1 cipolla rossa di tropea
1 fetta di limone sotto sale
pepe
olio
Lavate e fate un piccolo taglio a croce sui pomodori. Tuffateli nell’acqua bollente per 15 secondi, poi raffreddateli con l’acqua fredda e sbucciateli e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione, tagliateli a pezzetti. Lavate velocemente la fetta di limone sotto sale e tritatela. Affettate sottilmente la cipolla. Unite entrambi gli ingredienti ai pomodori e tenete in fresco. Unite il tonno poco prima di servire. Pepate. Non dovrebbe servire, vista la prenenza del tonno, ma a piacere aggiungete un filo di olio.

Condividi:


19 commenti a “Insalata di pomodori

  1. Ti confesso che quando ho letto il titolo del tuo post nella mia blogroll ho pensato a una provocazione… e invece trovo una ricetta preziosa, foss’altro per la presenza di quella fetta di limone sotto sale tritata, che certamente da allure a tutto l’insieme… proverò ad aggiungerla alla mia prossima insalata di pomodori!

  2. Ciao1 che delizia! gustosissima e profumatissima! fresca e ricca, senza dover fare sacrifici!
    ottima idea! certamente te la copieremo!
    bacioni

  3. Ecco a me le ricette così mi fanno impazzire, semplici, veloci e… buonissime! sopratutto in questo periodo afoso! Brava, è stata un ottima idea pubblicarla!

  4. ciao ^^ scusa se vado fuori tema, ma ho da poco aperto questo nuovo blog, e mi chiedevo se ti andesse di fare uno scambio di lnk! mi farebbe davvero piacere, fammi sapere :)

  5. pomodorini + tonno + cipolla di tropea, uno dei miei feticci estivi di sempre! un piatto semplicissimo, ma capace di stuzzicare il palato come pochi :) Proverò senz’altro questa versione con i pomodori spellati e la fettina di lemon confit :)

    Un bentornato speciale all’italico prato verde :) Senza nulla togliere ai tuoi eleganti still life da interno, ça va sans dire.

  6. Stupenda!
    E’ qualcosa di semplice che,se permetti, la mangiamo meglio in italia che a parigi 😛
    Odiavo i pomodori in insalata per la loro buccia, fatta così ne mangerei a tonnellate!
    e poi hai fatto la scarpetta nel sughetto?

  7. Grazie a tutti, non pensavo che questo piatto cosi` semplice potesse riscuotere un tale successo :)

    Cara Lilium!
    Grazie, si ero in italia qualche tempo fa e ho colto l’occasione di sfruttare il giardino come set per questa insalata di pomodori 😉
    Amo fare la foto li`.

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *