Curry di ceci e carote (senza spezie)

Si può fare un curry senza spezie? In teoria a questo punto non sarebbe più un curry eppure la scorza di limone nel soffritto ha conferito un tale aroma a questo piatto di ceci e carote che definirlo uno stufato sarebbe fargli un torto. Anche il coriandolo fa la sua parte ma si potrebbe sostituire con degli aghi di rosmarino tritato e penso che questo wannabe curry riuscirebbe bene lo stesso. Servitelo con del pane carasau, per continuare le contaminazioni, o che del riso basmati.

Curry di ceci e carote (senza spezie)
Ceci cotti 350 g
Carote 350 g
Cipolla bianca 1
La scorza di un limone bio
Coriandolo fresco 3 rametti
Sale e pepe

Pulite le carote e tagliatene 200 g a fette, fatele cuocere in poca acqua bollente salata fino a quando sono molto tenere. Frullatele. Prelevate la scorza dal limone ben lavato con un rigalimoni o con un pelapatate, in questo caso procedete a tritarla con la cipolla. Fate soffriggere il tutto con 2 cucchiai di olio, dolcemente. Unite 150 g di carote a dadini e fate cuocere per 5 minuti. Unite i ceci e la purea di carote allungando con dell’acqua se necessario. Cuocete altri 10 minuti. Salate e cospargete di coriandolo tritato grossolanamente e altra scorza di limone a piacere.

Condividi:


18 commenti a “Curry di ceci e carote (senza spezie)

  1. Un curry decisamente adatto a chi non apprezza il piccante della cucina indiana. La scorza di limone piace molto anche a me nei piatti salati.

  2. si può fare un curry senza spezie? Bella domanda…è come fare un tè indian chai senza cannella…

  3. Che magnifica idea! Poter avere il sole nel piatto, anche senza le spezie! Questa non me la lascio scappare…la provo al più presto! baci :-)

  4. Magnifica idea: sono sempre a caccia di ricette per cucinare i legumi e un curry senza spezie mi sembra l’ideale per rimanere leggeri, ma senza niente togliere al gusto!

  5. qst curry mi intriga molto, adoro le carote ed i ceci ma spt il profumo di limone e coriandolo devono essere davvero golosi! lo proverò senz’altro! sperando di nn avere la tentazione di aggiungere spezie che metterei dovunque! i colori delle foto poi sono sempre stupendi. ciao kja!

  6. Che colori meravigliosi, mi mettono il buon umore.
    Non che sia di cattivo umore, anzi.
    La farò di sicuro e vedrò di avere del pane carasau sotto mano. W le contaminazioni!

  7. Grazie a tutti per i vostro commenti, anche io trovo che i colori di questo piatto siano magnifici , carrot power :)

    Maritobalosso
    290 volevi dire, giusto? guarda che con 29 potrebbe offendersi 😉

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *