Muffin cioccolato e lavanda

Avete preparato lo sciroppo di lavanda?
Spero di sì perchè è fondamentale per la realizzazione di questi piccoli e golosissimi muffin. L’abbinamento cioccolato e lavanda mi aveva incantato al salone del cioccolato lo scorso novembre sotto forma di una tavoletta arricchita tra l’altro di quinoa soffiata credo, ma non ne sono sicura. Ma il sapore floreale assoluto della lavanda in unione al cioccolato mi era rimasto decisamente impresso.
Poi io ci metto il mio tempo a fare le cose. Le idee me le soppeso e rimugino per un po’, fino a quando all’improvviso settimana scorsa ho deciso di improvvisare un dessert per cena e in un battito di ciglia sono nati questi mini muffin. Dico mini perchè li ho realizzati in questo stampo che tra l’altro lascia impresso il disegno di un girasole sul fondo del dolcetto. Comumque salvare questi 3 per le foto è stato davvero difficile, ho dovuto strapparli dalla vista di occhi praticamente velati di lacrime 😉
La scia di lavanda è sottile ma persistente anche se vorrei che si sentisse di più. Altri che li hanno assaggiati li hanno apprezzati/adorati così. Mi saprete dire.

Muffin cioccolato e lavanda

cioccolato fondente 180 g
burro 80 g
farina 80 g
sciroppo di lavanda 150 g
uova 2

Fondete a bagnomaria burro e cioccolato spezzettato. Togliete dal fuoco e unite lo sciroppo di lavanda. Mescolate bene e aggiungete un uovo alla volta mescolando bene. Unite la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Ripartite il composto in piccoli stampi in silicone o stampi da muffin foderati di pirottini. Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 12-15 minuti, se fate dei muffin di taglia normale prolungate il tempo di cottura a 15-18, in ogni caso il cuore deve rimanere morbido.

Condividi:


24 commenti a “Muffin cioccolato e lavanda

  1. sono irresistibili Chiara! Io lo sciroppo di lavanda non l’ho fatto, per me è troppo zucchero, e visto che tra un po’ comincio la dieta ho desistito, però ti confesso che uno di questi bocconcini di cioccolato me lo mangeri subito 😉 Bellissimo il contrasto del cioccolato intenso con il bianco tutto intorno. Foto perfettamente riuscite!

  2. Stavo appunto aspettando che qualcuno sdoganasse per me questo abbinamento, su cui da tempo mi interrogavo, senza avere il coraggio di azzardarlo… quindi, che dire, grazie di avermi spianato la strada 😉

  3. mi conquistavano già dal titolo… li avevo messi in cantiere due settimane fa senza riuscire -altre ricettine premevano- a farli… io però allo sciroppo non avevo pensato:)

    complimenti!!

  4. Ho un sacchetto di lavanda che ha ormai perso tutto il suo profumo :-( … Magari proverò a macinarla un po’ prima di preparare lo sciroppo! Stavolta il procedimento non è quello del secco + liquido + “il più velocemente possibile”… Cambia qualcosa?

    A presto :-)

  5. Grazie a tutti per i complimenti! Questi dolcetti sono davvero buoni, se amate i sapori floreali e il cioccolato ovviamente, provate :)

    @ lilium
    si, qui mis ono piu` ispirata ad una ricetat di dolce la cioccolatoe comuqnue non essendoci lievito e` meno importante penso che il mescolamento tra secco e liquido avvenga in fretta come al solito

  6. Lo sciroppo alla lavanda è una preparazione che ho rimandato a questa estate, in Liguria dove ho la casa abbiamo dei campi di lavanda e ogni anno ne faccio essiccare i fiori per usarli in cucina, ma quest’anno via libera agli sciroppi! Per ora ho usato quelli di rosa per gelati e biscotti…magari faccio una variante dei tuoi Muffin!!

    Baciotti

  7. Li ho provati oggi pomeriggio e anche e all’inizio ero scettica ora mi hanno veramente conquistata!il profumo è qualcosa di unico!complimenti Chiara!

  8. Ciao, mi ispirano proprio questi muffin..ma nella ricetta che non c’è lievito? complimenti per il tuo blog…è proprio bello!

  9. CIAO ! CREDO PROPRIO CHE OGGI POMERIGGIO MI SISTEMERò IN CUCINA A CUCINARE MUFFIN !!!
    LI ADORO PREPARARE … HO INIZIATO QUALCHE MESE FA E ORA NESSUNO MI FERMA PIù ! … E POI MI VENGONO MOLTO BENE.
    ME FACCIO DI OGNI TIPO … CON IL GRANO SARACENEO, AL CIOCCOLATO, CON GOCCIE DI CIOCCOLATO, … NON HO MAI PROVATO A FARLI CON LO SCIROPPO ALLA LAVANDA,
    GRAZIE !

  10. ciao, li ho appena preparati, profumo paradisiaco ma… sono rimasti tristemente piatti, a differenza dei tuoi… come hai fatto? senza lievito, senza albumi montati a neve… aiuto :)
    (grazie!)

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *