Zuppa speziata di pollo e pomodoro

zuppa_pollo
O di come coniugare in uno stesso piatto ispirazione africana e forse anche un po’ turca e un mix di spezie da carrot cake. Oggi avevo voglia di pollo, nonostante ne avessi mangiato uno arrosto* ieri sera a Le Vin des Pyrénées, un bistrot piuttosto buono a due passi da Bastille, ma ormai lo sapete che vado a microfasi. Una mia amica che fa un magnifico dolce di carote qualche tempo fa mi aveva regalato un barattolino di un mix di spezie ad hoc per farlo. Risultato? Non ho ancora provato a fare la torta ma l’aroma caldo che esce dal barattolino zincato mi ha conquistato e mi sono detta che qui ci poteva stare bene. Insomma niente di più semplice e buono: pollo, pelati, cus cus e un tocco fatato di mix di spezie da carrot cake.
Se non l’avete usate un mix da cus cus oppure pestate insieme quanto basta di cannella+chiodi di garofano+pepe nero+ coriandolo+ semi di finocchio.

Zuppa speziata di pollo e pomodoro
per 2

scalogno 1
peperoncino fresco 1
sedano 1 costa
pelati un barattolo
petto di pollo 180 g
cus cus 60 g
olio di oliva
sale
mix di spezie per torte nordiche/vin brule o mix di spezie per cus cus o quanto basta di cannella+chiodi di garofano+pepe nero+ coriandolo
maggiorana

Fate un soffritto con un cucchiaio scarso di olio, la cipolla e il peperoncino tritati. Unite il sedano tagliato a fettine sottili e fatelo rosolare. Unite i pelati e fateli cuocere per 5 minuti. Unite il pollo a pezzetti, coprite con 1,2 l di acqua, salate e cuocete per 5 minuti ancora, con il coperchio. Ora unite mezzo cucchiaino di mix di spezie, il cus cus, mescolate, alzate la fiamma per 30 secondi, sempre con il coperchio, quindi spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.
Servite con della maggiorana secca o fresca

*non ho mangiato un intero pollo arrosto

Condividi:


7 commenti a “Zuppa speziata di pollo e pomodoro

  1. Bea
    grazie! Gamberi perfetti direi, se no anche un trancio di rana pescatrice, ha le carni belle sode.

    Patricia
    vanno benissimo, vedo che hai colto lo spirito della cosa 😉

    Princifreddore
    Poverooo :(

  2. Ecco ogni tanto posti ricette che oltre a essere interessanti, corredate di belle storie, fotografate superbamente e mumumu sono anche alla portata dei comuni mortali ]:)

    Questa entra anche senza prova nel mio “elitario” archivio di ricette su e-mail ]:D

  3. Che meraviglia questa ricettina! Grazie Kja! Adoro tutto ciò a cui è abbinabile un piatto di cous cous… :-) Volevo però farti una domanda: non è troppo poco il tempo di cottura sia del pollo che del sugo (5min+5min)? Grazie!

  4. Pingback: Il pranzo di Babette – Architect Of Taste

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *