Cupcake ananas e cocco

IMG_0034 copia
Latte di cocco per la precisione. Ho fatto un po’ di ordine nella dispensa (mi aspettavo la neve a Parigi visto l’evento più unico che raro, ma per il momento non è successo nulla) e mi sono trovata una confezione di latte di cocco che sarebbe dovuta scadere nel giro di poche settimane. E poi avevo voglia di preparare qualcosa di dolce.
L’ ananas l’ho acquistata al mercato della Bastille, i lime in un negozietto bio e la cannella non manca mai sul mio scaffaletto delle spezie et voilà ecco che sono nate queste cupcake morbide, leggere e speziate e che hanno riscosso grande successo in due cene consecutive (avevo quasi mezzo litro di latte di cocco da finire 😉

Cupcake ananas e cocco
per 10

ingredienti secchi
farina 225 g
lievito 2 cucchiaini
zenzero secco 1 cucchiaino
zucchero 130 g

ingredienti liquidi
latte di cocco 150 ml
burro 60 g
cannella una stecca
uovo 1
ananas tagliata a pezzetti della dimensione di una mandorla 180 g

glassa
2 cucchiai di latte di cocco
zucchero a velo 60 g
lime bio 1
10 fette sottili di ananas

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate insieme farina, lievito e zenzero. Unite lo zucchero e mescolate. Pestate la cannella in modo da rompere la stecca in pezzetti. Fate scaldare il latte di cocco con la cannella, quando è caldo togliete la pentola dalla fiamma. Lasciatelo intiepidire, quindi filtratelo per eliminare la cannella e unite il burro a pezzetti. Mescolate fino a farlo sciogliere quindi unite l’uovo sbattuto. Mescolate ancora e unite l’ananas a pezzetti. Preparate 10 pirottini sulla teglia da forno. Mescolate velocemente gli ingredienti secchi e quelli liquidi senza mescolare troppo. Infornate per 25 minuti. Preparate la glassa: grattate la buccia del lime lavato e asciugato e mescolatelo con il latte di cocco e zucchero a velo. Tenete la glassa in frigo coperta.
Quando le cupcake sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. prima di servire praticate un taglio nel centro per inserire la fetta di ananas. Decorate con la glassa. Servite.

Condividi:


14 commenti a “Cupcake ananas e cocco

  1. Anche io qualche giorno fa mettendo ordine nella mia cucina-buco ho ritrovato del latte di cocco… questi cupcakes sono un’eccellente idea per utilizzarlo, sicuramente sono buonissimi! Complimenti, le tue bellissime foto mi invogliano sempre a mangiare con gli occhi le tue preparazioni!
    ciao
    Gloria

  2. Dominique
    merci, je pense que tu peux essayer aussi avec de l’ananas en boîte. pour la decoration tu n’utilise que le glacage, elles sont bonnes quand meme

    Cil
    hai colto esattamente quello che volevo comunicare :)

  3. Finalmente sei tornata e…. che bellezza!
    SE ho ben capito il senso delle tue parole posso intonare un “alleluya” che verrà sentito da tutto il 9-10/18 arrondissement! :-)

  4. si, anche io ho da qualche parte una lattina di latte di cocco.. chissa’ se la mi anon e’ gia’ scaduta… sarebbe un peccato!
    complimenti!

  5. Gloria
    grazie, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti

    barbara
    ti diro` nemmno cosi` speziati, il giusto :)

    Raddicchio
    lo sento fino a qui 😉

    gaia
    speriamo di no 😉

  6. sono molto allegri, e l’accostamento è così “esotico”, di questi tempi (intendo tempi matereologici, dato che qui a Roma oggi la temperatura è scesa di botto)!
    a me con il latte di cocco succede sempre questo: quando mi serve non c’è mai, poi ne compro vagonate, e quando voglio usarlo non mi viene in mente nulla… ;-P

  7. Nicole
    in effetti dato che le ho fatte due giorni di fila quando entravo in casa ne sentivo il profumo e sorridevo :)

    Iana
    sono soprattutto morbidi devo dire

    Rossella
    ma io amo averlo in casa, ma mi devo ricordare che c’e`! Vado molto a fasi in generale

    Stefania
    penso he anche dell’ananas in scatola puo andare, un amico le ha fatte con quela e sono venute buone m, ha detto

    bea
    ma guarda mi sono detta perche` non provare con il latte di cocco? e` venuta molto buona

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *