Summer soba


summer-soba
La soba la mangio spesso, fresca e veloce, si può condire come meglio si desidera. Ne avevo una porzione in dispensa aromatizzata al matcha, la chasoba. Questo abbinamento con zucchine e pomodorini è nato, nemmeno a dirlo, partendo da quello che c’era in frigo durante una torrida giornata parigina di settimana scorsa, ma l’accostamento mi è piaciuto e lo voglio ricordare per il futuro.

Summer soba

per 1 persona
chasoba 80 g
pomodorini 8
zucchina gialla 1
vino bianco 100 ml
olio
sale al matcha 1 cucchiaino

Portate a bollore una pentola di acqua, cuocete la soba per il tempo indicato, in genere 5 minuti, deve essere rigorosamente al dente. Scolatela e fermate la cottura raffreddando con dell’acqua fredda corrente, scolatela nuovamente. Mentre cuocete la soba saltate in una padella appena unta le zucchine tagliate a bastoncini, bagnate con il vino bianco, fatelo evaporare a fuoco alto, quindi unite i pomodorini e coprite con il coperchio. Quando avete scolato la soba dall’acqua fredda, conditela con le verdure e salate con il sale la matcha.

Condividi:


11 commenti a “Summer soba

  1. Buona!
    La soba ho imparato ad apprezzarla grazie al tuo blog, è davvero gustosa!Trovare le zucchine gialle invece è un dramma: nella -ormai poco- verde Brianza sono introvabili!

  2. Chiara,
    lo so :(
    Infatti anche io a lipomo/como non saprei dove
    trovarle. Puoi sostituirle con delle zucchine piccole e sode

  3. Le zucchine gialle le avevo viste anche a Berlino, insieme a delle zucche da favola. Per me la soba è IL piatto estivo, anche perché ha la fantastica caratteristica di non appiccicarsi, al contrario della pasta fredda, e questo senza nemmeno utilizzare olio! Besitos!

  4. Fenomenali i colori di questa foto! Estate pura. L’unico negozio dove trovavo la chasoba non la vende più. Urge viaggetto in Francia :-) Credo proprio che oggi a pranzo mi farò un bel piattino di soba.
    Baci

  5. Sembra quasi italica in questa luce solare, bellissima foto. Anche a me piace molto la soba e non è cosi’ “déboussolante” vero?

  6. Ciao a tutte….io amo la soba ma non so dove comprarla!!! qualcuno mi può aiutare io abito a mariano comense e sono spesso a Milano!!!
    grazie per l’aiuto.
    Chiara

    • Ciao Chiara,
      dovresti trovarla senza problemi da
      Kathay International Foodstores‎. Ti lascio l’indirizzo in cui andavo io ma credo ce ne siano altri. In provincia di como guarderei nei negozi bio o magari in qualche negozio asiatico etnico se ce ne fossero, non conosco la zona di mariano per nulla purtroppo.

      Via Antonio Rosmini, 11, 20154 Milano,
      02 331 05368‎

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *