Terrina di pomodori, caprino e marmellata

terrina_pomodori
Immagino che abbiate indovinato di che marmellata parlo :)
Un vasetto della marmellata di fragole e peperoni mi ha infatti seguito in Italia dove è nato per gioco questo antipasto che si è rivelato un vero successo a casa.
Ricetta fresca e veloce tra l’altro, perfetta per una cena in giardino. Quando la rifarò aggiungerò della cipolla di Tropea affettata molto sottile, credo completi ulteriormente questa terrina.

Terrina di pomodori e caprino
pomodori insalatari 5
caprino fresco
basilico 10 foglie
erba cipollina 10 fili
marmellata di fragole e peperoni 1 cucchiaio colmo

Foderate di pellicola per alimenti un contenitore basso e largo. Ungete la pellicola. Tagliate i pomodori a fette sottili. Ponete la marmellata in un sacchetto per alimenti spingendola in un angolo, tagliate via la punta e usatale come mini sac a poche. Cominciate ricoprendo la pellicola di fette di pomodoro, anche sul lato, coprite i pomodori con fette di caprino fresco, tagliuzzatevi sopra le erbe e con il sacchettino fate dei fili di marmellata. Continuate cosi` fino ad esaurire gli ingredienti, finendo con i pomodori. Conservate in frigo 20 minuti, quindi ponete la terrina su un piatto di portata. Salate leggeremente la superficie e tagliuzzatevi le erbe se vi sono rimaste, eventualmente fate qualche traccia di marmellata. Servite tagliando la terrina con un coltello affilato.

terrina_pomodori2

Condividi:


15 commenti a “Terrina di pomodori, caprino e marmellata

  1. Meraviglioso ed originale accostamento.
    Complimenti!
    Dato che l’hai di sicuro anche assaggiato, pensi che i pomodori, tagliati e grigliati ci potrebbero stare ben al posto di quelli crudi?

  2. Oddio! Ma che golosità! Poi a quest’ora (qui da dove scrivo è ora di cena)! Ho appena mangiato con gli occhi la zuppa fredda di pomodori de Il pasto nudo, e adesso questa terrina, ommioddio! Credo che i miei prossimi pranzi e cene saranno copiati da voi! Baci

  3. E’ splendida. Io di solito detesto le terrine per il loro sapore gelatinoso, ma questa non avendo alcun tipo di addensante è assolutamente fantastica. Da provare!!!
    Un bacione
    fra

  4. Ciao, molto invitante questa ricetta…. per me non è semplice realizzare la marmellata di fragole e peperoni a tuo parere con cosa potrei sostituirla?
    Grazie

  5. Che meraviglia, anche esteticamente la riuscita è ottima! Concordo con te, l’aggiunta di cipolla sarebbe la cigliegina sulla torta.

    A presto
    Lisa

  6. beeeh lla Chiara! (sai com’è con tutto ‘sto caprino ;O))

    e adesso come faccio a dormire pensando a che sapore potrebbe avere la marmellata di fragole e peperone ( a proposito hai usato quelli rossi e dolci?)
    saluti golosi, cat

  7. Splendida ricetta, anch’io concordo pienamente sulla cipolla, la renderebbe ancora più golosa.
    Non ultimo, complimenti per il taglio preciso, io lper la fretta di mangiarla, ‘avrei sicuramente ridotta ad una massa informe! :(

  8. Grazie a tutti per i commenti, vedo che questa terrina sta avendo successo anche sul blog 😉

    Mik
    guarda io azzarderei con una marmellata di fragole non troppo dolce, si perderanno delle sfumature ma dovrebbe venire buono lo stesso

    Chiara M.
    ho usato un coltello affilato altrimenti avrei fatto un bel pasticcio :)

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *