Soba alla lemon tapenade

soba-tapenade
Ovvero come mettere insieme due ingredienti che adoro. La passione per la soba risale a tempi più remoti, è vero, ma devo dire che in pochi giorni la lemon tapenade è schizzata in testa alla classifica di gradimento. In soli 3 giorni il vasetto si è ormai visibilmente assottigliato, soprattutto dopo che ho provato l’abbinamento con la soba: un piatto tanto immediato quanto divino.
Personalmente se non avessi la soba non mi arrenderei, una pasta integrale o anche cambiando completamente genere una pasta al’uovo credo che ci starebbero da favola, magari anche con delle fave scottate, per ravvivare i colori.

Soba alla lemon tapenade
per 2

soba 200 g
lemon tapenade 3 cucchiaini colmi
maggiorana a piacere

Portate a bollore una pentola di acqua, cuocete la soba per il tempo indicato, in genere 4- 5 minuti, deve essere rigorosamente al dente. Scolatela e fermate la cottura raffreddando con dell’acqua fredda corrente, scolatela nuovamente. Conditela con la tapenade e eventualmente con la maggiorana. Servite subito.

Condividi:


16 commenti a “Soba alla lemon tapenade

  1. Sai che ormai per quanto riguarda la soba io ti seguo e mi fido ad occhi chiusi! La soba è diventata il mio cibo salvapranzo. E ho finalmente trovato un negozio che vende anche la cha soba (seppur ad un prezzo da capogiro).
    Tocca fare al più presto la tapenade. Un abbraccio

  2. Lo sai che la soba non l’ho ancora assaggiata? Spero di colmare al più presto la lacuna…Che dici, mi allunghi questo piattino specialissimo dallo schermo? Baci 😀

  3. aiuto….anche io non ho mai assaggiato la soba ma penso che la Lemon Tapenade vada bena anche con spaghetti integrali, giusto???? A presto!

  4. A pranzo mangerò della soba con la Nori e la soya, come mi avevi insegnato tu. E quindi direi che devo provare anche questa al più presto. Sei la maga della soba veloce e saporita :)

  5. Ebbene anch’io sono nella lista delle amanti della soba (come non esserlo visto che è per i giapponesi un cibo di buon auspicio? :D) non l’ho mai provata così ma lo farò…
    Il connubio grano saraceno-olive-limone mi fa ben sperare.

  6. devo proprio provarla la soba, mi incuriosisce molto! e l’abbinamento con la lemon tapenadedeve essere molto gustoso
    Un bacione
    fra

  7. Eccomi, altra ignorante che ignora il gusto e la consisitenza della soba.. vorrei rimediare, ma qui si tratta di reperirla, e non è semplice!

  8. mi ero persa la lemon tapenade…penso che davvero sia di grande versatilita’ ..io potrei mangiarla direttamente a cucchiaini, lo so :)

  9. Ho fatto questo piatto ieri! Mi e risultato buonissimo per una cena leggera e veloce. Penso che il connubio della soba con la tapenade e davvero ottimo! Grazie per la ricetta e la idea :)

  10. La pasta integrale, ma anche i pizzoccheri, la pasta di grano saraceno valtellinese, dovrebbero essere assolutamente perfetti per la lemon tapenade, quindi non scoraggiatevi se non avete della soba a disposizione :)

  11. ho provato questa sera i pizzoccheri con la lemon tapenade e a finire un po’ di basilico fresco. buonissimi!!;-)

  12. Sai, ho fatto la tapenade questo fine settimana… sui crostini è divina… abbiamo già smezzato il vasetto… e stasera vado con la soba!!! Ma sono già sicura che sarà un successo! Grazie mille per queste super ricette buonissimeeeee!!! bacini

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *