Zuppa di patate e cicoria

zuppa_cicoria
È una settimana di verdura, il che non guasta visto che a volte non faccio altro che proporvi dolci, dolci e ancora dolci.
Quando ero in Italia mia nonna ha ricevuto in regalo un cavagn, un cesto come si dice in dialetto comasco, di cicoria. Con quel forte sapore di “verde” e la consistenza coriacea e` uno di quei tipi di verdura che cruda no, mi spiace ma no. Anche se è assolutamente biologica, anche se è stata colta da un’ora, anche se venisse dal giardino del re, o visti i tempi dall’orto di Michelle Obama, cruda non la potrei mangiare. E allora, per cominciare, è finita in una zuppa di patate, cui ha conferito un sapore particolare, un pochino amarognolo, sicuramente schietto.

Zuppa di cicoria e patate

patate 1 kg
cicoria 500 g
cipolla 1
prezzemolo una manciatina
la scorza di mezzo limone prelevata con il rigalimoni
sale
pepe
olio

Lavate e asciugate le patate. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Ponetele in una pentola con la cipolla, copritele di acqua di un dito e fate cuocere fino a quando le patate sono tenere. Unite la cicoria spezzettata grossolanamente con le mani e cuocete per 5-7 minuti ancora. Se necessario unite altra acqua. Unite il prezzemolo, spegnete il fuoco e mescolate. Frullate fino ad avere una crema liscia. Regolate di sale. Servite con olio e scorza di limone.

zuppa_cicoria2

Condividi:


14 commenti a “Zuppa di patate e cicoria

  1. Pingback: Daily News About Obama : A few links about Obama - Thursday, 23 April 2009 06:30

  2. Ma che bella ricetta! Una crema favolosa, a me la cicoria piace molto in quanto m piacciono i sapori amarognoli (come le radici amare, ecc.).. l’unica che non mi piace moltissimo è la belga.. ma anche lì, basta abbinarla a qualcosa come la patata appunto e sarebbe sicuramente più gradevole.. Questa ricettina mi andrebbe di provarla, in più mi piacerebbe provare ad aggiungere anche i suoi fiori, di quel colore blu brillante o talvolta pallidino e tendente al rosa.. semplicemente spargendone un po’ sulla crema come decorazione.. il che sarà una sorpresa anche per me il gusto, perché non mai avuto occasione di provarli.. sarà questa l’occasione giusta! :) sarà meglio coglierli di mattina però… dato che si aprono soltanto in quel momento! Un saluto :)

  3. A me piace l’amaro della cicoria, ma sicuramente è molto meglio cuocerla ;D
    Zuppetta davvero gustosa, con le patate che ne ammorbidiscono il gusto
    Un bacione
    fra

  4. La cicoria veramente occorre un po piu di attenzione, di amore nella forma di cottura! Hai ragione, cruda non e sodissfacente, ma aggiunge una personalita profonda alle vellutate. Porvero questa tua ricettina subito!

  5. io adoro il verde nei piatti..non mi capacito di come al contrario ci siano persone che si rifiutano di mangiare ciò che è verde…mahh :-)
    Intanto io stasera ho fatto la tua ricetta di pasta con la bietola! Particolare e fresca, buona!!
    Grazie di condividere queste cose buone!!

  6. Quanto mi piace quando usi il viola nelle tue foto. Questa foto emana un’atmosfera avvolgente, superba.
    Anche io la cicoria cruda mai, ma da noi si mangia rigorosamente lessata e ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino. E riuscirei a mangiarne quantità spropositate.
    Da provare comunque in versione cremosa.
    Baci

  7. Fiordivanilla
    cavolo, i fiori non li ho visti, mi sa che mia nonna pulendola li ha scartati :(

    Adrenalina
    mani di fuoco, non so quanto ho riso ieri :DD

    Fra
    si, e poi erano quelel calabresi, gustosissime loro stesse

    Mariu`
    beh, che bello, se provi qualcosa fammi sapere

    Marta
    hai perfettamente ragione, aggiunge molta personalita` alla zuppa e con la scorza di limone era perfetta :)

    Alessandra
    anche io, j’adore. Solo che il gusto di verde, si lo so che penserete che sono pazza, non riesco proprio a sopportarlo, mi viene la pelle d’oca se mangio una foglia cruda, vai a sapere perche`

    Alex
    grazie! Mi hai letto nel pensiero, sai? La mia ricetta di oggi e` stata ispirata a quelal tradizione ma io non l’ho sbollentata prima, sono nemica ultimamente di queste doppie cotture.

    Elisabetta
    grazie, il viola e` un colore che mi sono smepre sentita dentro per tutto

  8. Verde verdure verdurine… bella ricetta e la foto è molto originale. Anch’io ho periodi di sole verdure, vai a capire perché :)

  9. Pingback: Di stagione | 10 ricette da fare con la cicoria | Spigoloso

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *