Bicchierini di patate e fave

fav2
Questi bicchierini di patate e fave sono ispirati da una ricetta di Carlo Cracco. Sin dalla prima volta che li ho fatti mi sono innamorata della consistenza della crema di patate, soffice e coccolosa, e del contrasto piacevolissimo tra la sua dolcezza e il sapore inconfondibile della bottarga di muggine.
La bottarga di muggine è un prodotto che ho avuto modo di conoscere davvero l’anno scorso grazie a fabrizio, prima avevo assaggiato solo quella di tonno, molto più amara e in fondo insignificante.
Se non trovate / amate la bottarga, potete semplicemente gratinare la crema di patate con un cannello o sotto il grill del forno, ma a quel punto assicuratevi che i vostri bicchieri siano adatti ad andare in forno

Bicchierini di patate e fave

patate di media grandezza 5
latte 2 dl
olio 10 g
albumi 2
fave sgusciate 240
bottarga di muggine grattugiata 30 g

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti. Pelatele e frullatele nel mixer con il latte, l’olio regolate di sale e pepe. Montante gli albumi a neve ferma e amalgamateli con delicatezza alla crema di patate. Scottate le fave in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Scolatete e raffreddatele sotto l’acqua fredda. Tenete da parte delle fave per decorare e ripartite le altre sul fondo di 6 bicchierini di vetro resistenti al calore. Unite la crema di patate. Rifinite con le fave tenute da parte. Mettete i bicchierini nel forno a microoonde a 600 watt per 6-7 minuti. Prelevateli dal forno e ripartitevi la bottarga grattugiata. Servite subito, eventualmente con una goccia di olio sopra.

fav

Condividi:


22 commenti a “Bicchierini di patate e fave

  1. Ormai ribattezzata sarda: patate, fave e bottarga. Manca solo la menta e il pecorino e poi avrai diritto a una pecora in adozione anche tu 😛
    Scherzi a parte è davvero una bella ricetta, l’idea degli albumi nella crema di patate mi dà l’idea di un risultato molto soffice, che ben si sposa con il sapido della bottarga. Baciu!

  2. Secondo me menta e pecorino non ci starebbero nemmeno tanto male… ^_^ anche se non ho mai provato l’abbinamento menta e bottarga…ok, segnato come esperimento prossimo venturo…
    Anche a me l’idea degli albumi piace da morire…mi dà l’idea di una robina coccolosa da mangiare sul divano a merenda…

  3. Tesoro questi bicchierini sono straordinari e concordo con i commenti qui sopra, l’aggiunta degli albumi montati a neve da al tutto un’ariosità squisita
    Un’ultima cosa, magari non sono affari miei ma per rispondere a Mariolin, trovo molto maleducato e fuori luogo il suo intervento. Credo che tutti siano col pensiero vicino ai cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto, ma ognuno ha il diritto di reagire a questi fatti come meglio crede. Sentenziare sul comportamento di una persona in questi momenti è segno di grande insensibilità. Chiusa parentesi
    un bacio
    fra

  4. Cucinare è un inno alla vita che continua, nasce, risorge, ed assume nuove forme. E’ il più bel segno di speranza che si possa donare.

  5. Vero: elegante lo stile, pulita l’immagine. E poi, un grande classico nel bicchiere con le fave… insomma voglio dire…accostamento interessante! Hai molta grazia nel presentare i tuoi post e le tue ricette. Le foto sono perfette. Dovresti vincerlo quel premio. Te lo auguro.

  6. Buona la ricetta (da brava italo-tedesca adoro le patate) e bella la foto. Ma, soprattutto: dove trovi tutti questi bicchierini, piattini, cucchiaini e cartoncini stupendi? Li avevi già in casa oppure hai cominciato a collezionarli quando hai sviluppato il tuo interesse per la fotografia?

  7. La ricetta è molto interessante e l’aspetto invitante. Tuttavia, avendo in famiglia persone che soffrono di favismo, a tuo giudizio con cosa potrebbero sostituirsi le fave?

  8. Questa ricetta mi ispira proprio! Qui in Nicaragua non ho le fave….. secondo te con cosa posso sostituirle? ( Finalmente sono riuscita a linkarti!) Un abbraccio…. come sempre le tue foto sono meravigliose! Diana

  9. Questa ricetta mi ispira proprio! Qui in Nicaragua non ho le fave….. secondo te con cosa posso sostituirle? ( Finalmente sono riuscita a linkarti!) Un abbraccio…. come sempre le tue foto sono meravigliose…. forse più che meravigliose! Diana

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *