Tarte au citron (III blogversario)

tarte_citron
In realtà il blog è arrivato al suo terzo anno di vita già due giorni fa, e complice il fatto che mi trovavo in un luogo in cui i tulipani sono letteralmente regalati, ne ho acquistati un centinaio per festeggiare.
La tarte au citron coperta di meringa come quella de le loir dans la theiere era tanto che desideravo farla e questa mi è sembrata una bella occasione, forse per il fatto che adoro i dolci al limone e che per me questa crostata ha un’accezione un po’ onirica con questa nuvola bianca che la ricopre e che è punteggiata da picchi color caramello.
Voglio ringraziare tutti quelli che passano di qui e mi bisbigliano un suggerimento o mi pongono una domanda o mi dicono che hanno provato una ricetta, la cosa mi fa molto piacere. E aggiungo una piccola richiesta: se c’è qualcuno che passa lasciando solo una scia silenziosa e oggi vuole aggiungersi a quelli che fanno sentire la loro voce ne sarei molto contenta.
:)

Tarte au citron

per la pasta frolla

250 g farina
125 g burro
1 uovo
100 g zucchero
sale fino un pizzico

crema al limone
3 uova
zucchero 80 g
scorza grattugiata di limone 2 cucchiai
succo di limone 8 cucchiai
creme fraiche 200 ml
1 cucchiaio di farina

meringa
3 albumi a temperatura ambiente
zucchero 140 g

Tagliate il burro a pezzettini. Quando si è ammorbidito unite lo zucchero e il sale, quindi l’uovo e quando è amalgamato versate la farina. Mescolate velocemente, formate una palla e conservate la pasta in frigorifero per un’ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete la pasta e delicatamente foderatevi uno stampo da crostata. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e versatevi sopra dei ceci secchi. Infornate per 20 minuti, quindi rimuovete i ceci secchi e fate cuocere altri 10 minuti. prelevate la torta dal forno e riducete il calore a 175 gradi.
Preparate la crema al limone: sbattete le uova quindi unitevi gli altri ingredienti e versate la crema amalgamata sulla base. Infornate per 25 minuti. Prelevate la torta e lasciatela raffreddare.
Preparate la meringa 15-20 minuti al massimo prima di servire. Cominciate a sbattere gli albumi a media velocità e continuate fino a quando formano delle creste sode. Intanto fate intiepidire lo zucchero in una padella, non deve fondere, ma solo essere tiepido se lo prendete in mano (Gordon Ramsey dice che questo accorgimento aiuta a stabilizzare la meringa). unite lo zucchero poco per volta, il volume dovrebbe aumentare e gli albumi diventare lucidi. Versate la meringa sulla torta aiutandovi con una spatola. Mettetela sotto il grill del forno in modo che colorisca oppure usate un cannello per ottenere lo stesso risultato. Servite.

tarte_citron2

Condividi:


109 commenti a “Tarte au citron (III blogversario)

  1. che meraviglia queste foto sui toni del rosa…
    auguri per il blogversario :)
    io sono fra i tuo lettori quasi silenziosi… commento poco ma ti seguo da molto tempo…

  2. Cara Chiara,
    è questo il tuo nome, giusto?
    Di solito passo di qui è mi lascio inebriare dalle tue foto e dai profumi che sembrano emanare, ma oggi ho deciso di lasciare finalmente un commento…sei davvero brava e con le tue ricette mi fai sognare mondi lontani ma in fondo vicini…
    sono una grande appassionata di cucina ma un giorno vorrei diventare, come te, anche una grande sperimentatrice!
    Grazie per il bellissimo blog e soprattutto per il tuo piccolo e personalissimo vademecum su NY, che adoro e mi auguro di poter sperimentare al più presto!
    Brava, davvero!
    Bruny

  3. Tanti auguri Babette!
    Félicitations, davvero, per questi tre anni di bellezza-eleganza-ispirazione, per le nuvole bianche di meringa e per i cupacakes, per il burro alla lavanda e i tartufi alla rosa, per i biscotti al cioccolato e quelli al matcha, per le guimauves e la quinoa, per Parigi Londra e New York, “per i tuoi fiocchi di neve e le tue foglie di thé”, per tutto quello che bolle in pentola e che non vedo l’ora di scoprire – giorno dopo giorno – nelle piccole passeggiate che non smetteranno di portarmi sin qui.
    Brava!

  4. Ciao Chiara e auguroni a “il pranzo di babette”!… non ti scrivo da un po’ di tempo è vero… ma guardo il tuo blog ogni giorno. Devo sempre rimanere aggiornato ahah
    Cmq questa torta è fantastica e se non sbaglio sono stato io a chiederti di postare questa ricetta… l’aspettavo!:) La proverò domani per il martedì di carnevale… le chiacchiere, le castagnole, la sbriciolata, la caprese, il finto “sanguinaccio” non mi bastano domani ahah ci vuole anche la tarte au citron!

  5. 3 anno! qt letture allora, ricette gustate con gli occhi e intentate di tanto in tanto, bei pensierini e piacevoli pause lavorative e non! tanti auguri e brava davvero per la tua brillante originalità!
    ps. i miei tentativi di tarte au citron mi hanno sempre condotto a torte che sapevano troppo di uovo.. è mai capitato anche a te? bellissima la tua un capolavoro estetico ed immagino anche gustativo.. gnam

  6. Ciao Chiara, ti seguo da almeno un paio d’anni… Il tuo blog è molto grazioso ed è un piacere prendersi una piccola pausa sorseggiando un tè e leggendo le tue ricette. Se non erro non siamo poi neanche tanto distanti.

    Buona giornata.
    Una tua lettrice da Cantù :-)
    Roberta

  7. Ciao e auguri a questo splendido sito.
    Faccio parte del “popolo silenzioso” che ti segue, sempre e assiduamente. Bravissima!
    ciao ciao

  8. cara Chiara, da pochissimo ti ho scovata… ma sei fonte di infinite prelibatezze per la gioia dei miei occhi, della mia pancina , e della mia mente!!! Tarte citron: perfetta per oggi, il compleanno del mio babbo!

  9. io faccio parte della scia silenziosa….ma non perchè non abbia motivo di farti i complimenti..
    solo perchè, quando arrivo vedo che hai già tante visite che probabilmente sarei una ripetizione inutile….però oggi il motivo in più per lasciarti un segno c’è…quindi tanti auguri per il tuo splendido blog, con bacio affettuoso!

  10. Già tre anni??:O
    Complimenti per la costanza, per la tenacia e per l’amore e la passione che trasmetti:)
    Io passo di quì spessissimo, anche se lascio il mio commento raramente, ma oggi sento di farti tanti tanti auguri e di dirti di continuare a deliziarci come hai sempre fatto:)

  11. Ciao Chiara
    io ti leggo sempre silenziosamente e visto che l’hai chiesto eccomi per festeggiare il tuo 3° blogversario. Mi piace molto il tuo blog, ci passo quando ho bisogno di affacciarmi su una finestra luminosa.
    Grazie
    Cristina

  12. Ciao, sono spesso una “silenziosa” presenza in questo blog caldo,colorato che profuma di spezie e sapori lontani…Grazie a te ho scoperto cibi che non conoscevo e che ora adoro e in più ha fatto tesoro della guidina su Londra (sono stata da Gaile’s per colazione sotto la nevicata storica che ha colpito la città qualche giorno fa, spettacolare!).Grazie e…AUGURI BABETTE!

  13. tanti auguri di blogversario allora!
    splenididi tulipani e splendida (e buonissima) torta, complimenti! mi fai venire in mente che prima o poi devo trovare una scusa per festeggiare e farmela!

  14. Io passo sempre a riempirmi gli occhi con le tue belle creazioni, non posso quindi esimermi dal farti tanti auguri per il blog complenno e tanti complimenti per la torta che ruberò.

  15. Buon blog versariooooo, io sto festeggiando il mio primo anno e per farlo ho indetto una raccolta di ricette gialle! La tua torta casca a pennello se ti va di partecipare fai un salto da me e leggi il regolamento.
    A presto
    Gialla

  16. auguri auguri auguri!
    io e tommaso facciamo parte dei tuoi lettori silenziosi, io adoro le tue foto, lui studia e reinterpreta le tue ricette con mio sommo piacere 😉

    complimenti davvero.

    elena

  17. Ok, cedo :) del resto come potrei non rispondere alla tua richiesta? Ti seguo con assiduità un po’ di quà e un po’ di là (leggi, su soffi di sale e sul sito in cui posti ricette indiane) ma credo di non aver mai postato!
    Beh, congratulazioni e buon bloghiversario (si dice così?). ciaoo

  18. Ciao Chiara,
    sono una delle tante persone che ogni giorno
    passano a guardare e leggere con passione il tuo blog senza lasciare traccia… Questa torta è davvero buona, devo farti i complimenti per la meringa perchè quando ho provata a farla si è come dire “ristretta” e faceva acqua da tutte le parti (la base e la crema però erano venute bene)… Beh faccio tanti tanti auguri al blog e spero continui ancora per molto tempo! un bacino

  19. Si si, vantati, anche qui i blocchetti di ghiaccio vengono via per quasi niente ma mica vado in giro a bullarmi della cosa!

  20. Buon Blog compleanno!

    La torta è assolutamente invitantissima e su quella meringa ci sprofonderei!

    Ma dov’è questo posto dove i tulipani li regalano?
    Io adoro i tulipani!
    Di quale colori li preferisci? Io, bianchi

  21. auguri e lunga vita al tuo blog! :)
    ti stimo,oltre che per l’indiscutibile bravura nell’arte culinaria e nella fotografia, per la tua modestia e gentilezza sempre presenti.
    tra tutti i foodblog che spiccano il tuo è l’unico che mi trasmette questi pregi e che non sa mai di vanità e spocchia.
    complimenti sinceri per questo.

  22. Cara Chiara, di cuore tantissimi auguri e complimenti per il terzo compleanno di questo blog così curato, così delicato, colorato e fiabesco, in costante crescita. Con ogni post diventi più brava.

    Di domenica sono tornata al le loir dans la theiere, ma la fila arrivava fino all’As du falafel! Meravigliosa la tua tarte, spettacolari i tulipani.
    Baci

  23. Una Chiara, innamorata dell’arte della cucina, rende omaggio silenziosamente, ogni settimana, alle fresche e delicate creazioni di un’altra Chiara.

  24. tanti auguri e tanti tanti tanti complimenti.
    devi aprire un ristorante!!!!!!!!
    bacio a presto
    :-)
    ps. io questo weekend sono a parigi. per caso sei lì anche tu?

  25. Auguri al blog! Il miglior blog di cucina in assoluto! Le foto di questa tarte sn tra le più belle che abbia visto fino ad ora,nn vedo l’ora di provarla.

  26. AUGURI allora!!!
    anche io solitamente passo in silenzio ( forse ho postato una volta per farti i complimenti!), adoro le tue ricette e il tuo blog e’ cosi’ bello da leggere e da mangiare letteralmente con gli occhi!!
    un salutone dalla francia ;-))

  27. accidenti, ci hai messo proprio una montagna di bianca meringa! auguri per il tuo comple-blog!
    ho fatto questa torta l’anno scorso, ma non mi è riuscita per niente bene. di sicuro ho sbagliato i tempi di cottura della crema, troppo liquida e la meringa era diversa, era il tipo che si inforna molto a lungo a calore moderato per renderla croccante. questa invece deve essere soffice come una nuvola, con solo un leggero strato più croccante sopra…sembra deliziosa, viene voglia di tuffarci dentro il cucchiaino!
    visto che hai detto che ti fa piacere la provo!

  28. Quella voluttuosa montagna di meringa e’ uno spettacolo!!!

    Tantissimi auguri di blogcompleanno, e continua a deliziarci con i tuoi colori, i tuoi gusti, e le tue parole, ancora a lungo!

  29. Cara Chiara,
    raccolgo il tuo invito e lascio un commento anche io, frequentatrice silenziosa ormai da diversi mesi del tuo delizioso (da tutti i punti di vista!) blog.
    Carissimi auguri di blogcompleanno e davvero complimenti per aver saputo creare un angolo di serenità e delicatezza che adoro frequentare.
    Ho provato alcune delle tue ricette, il risultato è stato sempre brillante e l’esecuzione sempre piacevole grazie alla tua capacità di descrivere con chiarezza ogni passaggio.
    Grazie e continua così!

  30. Io ti conosco da poco, ti leggo sempre, le tue pagine sono una meraviglia per gli occhi, per la mente e per il cuore. I tulipani sono i miei fiori preferiti!
    Grazie.

  31. Tanti auguri da una lettrice che non mai postato nulla: ho iniziato a seguirti dalle patate alla curcuma (o erano i blinis?) e non ho più smesso. Evocativa e gentile: sempre brava, complimenti.

  32. devo essere sincera, ti ha scoperta mio marito e quasi ogni sera segue con passione le tue golose proposte. un po’gelosa lo sono ed è per questo che il giorno successivo cerco i tuoi ingredienti più sfiziosi e provo e riprovo le tue ricette pur di vedere nei suoi occhi lo stesso sguardo estasiato che ha stampato quando legge il tuo blog.prima o poi ce la farò….grazie!!!!!!

  33. mi aggiungo anch’io alla schiera dei lettori silenziosi ma assidui e affezionati!
    Complimenti, la cosa che mi piace tanto del tuo sito è la cura dei particolari che trasmette l’ amore per le cose che fai

  34. Cara Kja, come ti scrivevo l’altro giorno (dalle mie parti) il tuo blog è stato il primo a farmi innamorare e ha segnato il mio ingresso nella blogsfera. Come tutti i primi amori ha un posto speciale dentro di me e rimane un punto di riferimento insostituibile, oltre a essere una delle piccole gioie quotidiane. Mille auguri affettuosi.

  35. Ti ho trovata mentre cercavo “sale da thè” a parigi. E piacevolmente ho scoperto bellissime ricette, nonchè recensioni di pasticcerie e cioccolaterie.. tutto questo farà sì che la mia visita a parigi en primtemps (aprile) sarà davvero ricca e come la volevo io. Ho infatti intenzione di mettere su qualcosa di personale e vado a parigi per ispirarmi.. Tu sei là da quanto ho capito? Un abbraccione

  36. Questa torta sembra talmente buona che la proverò di sicuro..inutile ribadire che le tue foto sono di continua ispirazione complimenti davvero!

  37. Proprio perchè lo chiedi così, ed è pure il tuo blog compleanno!!! Io passo di qui, ti leggo e ti rileggo, mi rifaccio gli occhi con le tue foto iper bellissime e ogni tanto cerco anche di fare quealche ricettina e qualche foto. Ma le tue sono assolutamente le più belle della blogosfera!!

  38. Ciao! Sono uno dei tanti che legge legge legge e non lascia mai commenti… scusami… comunque buon compleanno per il tuo blog che seguo molto e data tanto e che mi intriga parecchio sopratutto per quanto riguarda i tuoi viaggi (magari ti chiederò consigli su Parigi tra poco, se non ti disturbo)

    salutoni

    Penny

  39. AMMAPPATE CHE MERINGAAA!!! BELLISSIMAAAAAAAAAAA…ma io ho la funzione del grill rotta e non ho il cannello :-(

  40. auguroni al tuo blog!!! io non ne posso fare a meno…non passa giorno che non gli dia una sbirciatina…questa torta e’ meravigliosa e poi solo una cosa…quanto sei brava!!! un bacioneeeeee

  41. Passo silenziosamente ma gusto con gli occhi i tuoi capolavori. Poi li provo davanti agli sguardi sempre più straniti del mio fidanzato (sardo e amante della cucina tradizionale…). Piano piano le tue ricette hanno conquistato anche lui e insieme abbiamo cominciato a gustare di più tutte le cose.
    grazie e buon compleanno al tuo blog!
    Sylvie

  42. deliziosamente meringosa! E io penso subito a quella gustata insieme davanti ad un tè a Parigi. Sono contenta che hai messo questa ricetta: stando qui a Strasburgo vedo ogni giorno tante tarte au citron che stavo infatti pensando di provarle a farle a casa. Un bacio grande e cento di questi giorni.

  43. grazie per il tuo blog! per le ispirazioni culinarie, per le bellissime immagini!! per i consigli di viaggio ed i tanti suggerimenti! Adoro cucinare ed appartengo alla scia di quelli “che passa lasciando solo una scia silenziosa” Brava Kja, complimenti!!

  44. Cara Chiara,sono una tua lettrice silenziosa ma assidua. Grazie per tutto quello che ci regali con le parole e le immagini.Un abbraccio

  45. Tantissimi auguri! Ti seguo da quando hai incominciato e i tuoi post sono sempre interessanti. Le tue fotografie, beh, che dire, sono eccellenti.
    La tarte au citron mi piace ed è un cavallo di battaglia di Mrs Rose Levy Beranbaum, ora vedo la differenza con la sua ricetta. il risultato sembra perfetto!

  46. Kja sei un pozzo di idee!
    Auguri a te e a questo bellissimo blog. :) Soffiate le candeline?
    Tu continui anche a parlare di Gordon Ramsey … e io rosico … :)

  47. …ormai a 3 anni è capace di saltare con una gamba sola, alterna i piedi scendendo le scale, sa afferrare una palla lanciata, sa vestirsi da solo, abbottona gli abiti.
    Usa un vocabolario comprensibile e sa costruire frasi lunghe e complesse. Sa esporre eventi recenti. Comprende affermazioni su azioni passate e future.
    Comprende frasi conteneti numerose idee.
    Gioca con gli altri e sa sempre più assumere ruoli immaginari. Fa molte domande.
    Sviluppa il concetto di numero e di colore.
    ;-DD
    tanti auguri!!! Bel lavoro.

  48. Voglio anch’io farti gli auguri e i relativi mille complimenti per l’eleganza con la quale racconti, fotografi e di conseguenza invogli a provare ogni tua ricetta. E ci scopriamo in tanti, tutti vicini..Monica.

  49. Anche io mi unisco al coro di auguri con un grazie per le coccole che fai a tutti noi ogni volta che posti una ricetta…grazie e ..ancora!!!
    Monica.

  50. tantissimi blogauguri dolcissima Chiara, :)!

    Ti leggo sempre e sempre ammiro i colori, la fantasia e la creatività con cui componi tutto…ricette, immagini e racconti.

    Baci, spero di rincrociarci presto in qualche angolo magico :)

    Chiara

  51. anche io ti leggo da più di un anno, il blog è veramente veramente bellissimo in ogni sua parte!!bravissima davvero
    grazie!!!

  52. Tanti auguri per il blogversario!!!
    Ti leggo in silenzio da qualche tempo, da prima che decidessi di aprire il mio giovane blog! Le tue foto sono delicate e romantiche!
    Buon week end

  53. i tulipani li ho visti dal vero e sono meravigliosi ma devo dire che le foto sono ancora piu’ belle…..chissa se questa sera sara’ rimastao un po’ di dolce da assaggiare :-))
    bravissima Chiara, davvero congratulazioni per il tuo bel blog!!!!

  54. Ciao! Auguri per il blog e cento di questi anni! …ed è un augurio anche per chi come me capta non pochi suggerimenti dal tuo blog!
    Non ultimo alcune delle dritte che hai dato su Londra! Ti devo ringraziare per Hummingbird, il mio fidanzato si mangia ancora le mani per non aver preso nemmeno una di quelle meravigliose e buonissime cup cake!
    a presto

  55. e me lo dici così 😀 tanti augurisssssimi tesoro e che bellissimo dolcino per festeggiare! 😛 inizia a festeggiare anche i non-compleanni..:-D mi sembra che le torte ti vengano particolarmente bene!!!!
    bacione tesoro
    Silvia

  56. ok ok…oggi mi faccio sentire anche io, per me il blog con le foto più belle e i sapori più palpabili attraverso i pixel è il tuo…grazie della compagnia e delle ricette

  57. Ciao Chiara,

    anche io lettrice silenziosa, ma molto ammirata dalle tue sperimentazioni…!

    ho fatto mia la ricetta di un dolce ai lamponi, ora è diventata il mio cavallo di battaglia :)
    tanti tanti complimenti, per le ricette e le foto, brava davvero!

  58. con immenso ritardo, ma l’importante è esserci a augurarti che questi 3 anni di colori, sapori, profumi e sogni possano divenatare 6, 12, 24…o semplicemente non finire mai!

  59. Chiara… che dirti, se non che ti auguro tutto il bene del mondo? Sei una ragazza straordinaria, piena di fantasia: leggere i tuoi post è sempre emozionante, e con la tua macchina fotografica sai cogliere la bellezza come pochi altri….E poi…poi sei una bravissima cuoca: basti guardare questa torta, che ha dell’originale non solo la bellezza e ,sono sicura, il sapore, ma anche la parigina, sognante avvenenza! Tanti auguri quindi….e mille complimenti per il tuo impegno che ha portato questo blog ad essere uno dei più belli tra quelli in circolazione, sicuramente unico per eleganza e personalità. Ti abbraccio :-)

  60. Ehi ma com’è che il contatore s’è fermato a 99?

    :-)

    Cento, mille, e più splendidi auguri a quest’angolo fatato e accogliente, che da tenero anatroccolo s’è ben presto trasformato in un candido ed elegantissimo cigno, senza perdere la freschezza e lo spirito degli inizi, ma anzi convogliandoli con discrezione in creazioni sempre più fantasiose e sorprendenti, un tocco di primavera perenne oserei dire :-)

    Un saluto speciale alla Fata Ingrassata 😉

  61. anche io lascio scie silenziose sul tuo blog (non sempre però ;)) e lo apprezzo molto aprendolo con frequenza quotidiana…sono soprattutto affascinata dall’impronta gastronimica dei tuoi viaggi! tra l’altro in un paio di giorni mi trasferirò a Parigi per studio, ho trovato casa in zona Odeon, la tua guida golosa parigina mi sarà molto utile (oltre al fatto che a quanto vedo dalla mappa l’appartamento è vicino al tempio Pierre Hermè)…sicuramente la prima tappa però sarà il ristorante indiano e i mercati!

  62. Grazie a tutti. Sono commossa, sorpresa e onorata che cosi` tante persone abbiano trovato il tempo di dedicarmi qualche parola.
    I tulipani ora purtroppo sono sfioriti ma ho altrettanti bellissimi commenti che me li ricorderanno

    :)

  63. Carissima Kja,
    auguri a te ed al tuo blog per il compleanno!
    Le tue deliziose lingue di gatto hanno accompagnato tantissimi pomeriggi invernali, e le tue ricette sono stupende..
    Un bacio!

  64. Ok, arrivo un po’ in ritardo ma eccomi qua!
    Ti seguo da un paio d’anni, credo, e tante tue ricette mi hanno ispirato in questo periodo, cosi’ mi fa piacere approfittare di quest’occasione per farmi sentire, ringraziarti, e augurarti un buon blogversario!!

  65. Complimenti!!! Il tuo è davvero uno dei blog più belli che io abbia “silenziosamente”visitato.Un bacio

  66. Adoro il limone e tutti i dolci con questo agrume fantastico…io metto scorza grattugiata quasi ovunque!!

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *