Quinoa con broccolo, pinoli e zenzero

broccolo_quinoa2
La mia adorata quinoa! La mangio spesso e spesso accompagnata con della verdura e magari del tofu. Oggi ho guardato in frigorifero e ho addocchiato il broccoletto verde che da quando sono diventata drogata di questa zuppa tengo sempre in scorta.
Le ricetta si è fatta da sola: ho scottato e frullato il broccolo che si è trasformato in una bella crema verde, ci ho condito la quinoa e ho finito con pinoli e un olio aromatizzato allo zenzero, viste le sue virtù antibatteriche, più preziose che mai per una che ultimamente ha sempre mal di gola e una voce da fumatrice accanita, quale non sono naturalmente!
Lo stesso condimento potete usarlo per della pasta o del riso.

Quinoa con broccolo, pinoli e zenzero

quinoa 180 g
broccolo medio 1
sale
pinoli 1 cucchiaio
zenzero grattugiato 1 cucchiaio
olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

Lavate il broccolo e dividetelo in cimette. Portate a bollore 3 dl di l’acqua, salate e aggiungete i broccoletti. Coprite la pentola e cuocete per 3 minuti. Frullatelo e tenetelo in caldo. Lavate il broccolo, separate le cimette e tagliate in pezzetti le più grosse. Lavate ripetutamente la quinoa per eliminare la saponina, la sostanza mara di cui è ricoperta, e fatela bollire per 10 minuti in acqua salata. Intanto fate tostare i pinoli in una piccola padella antiaderente. Quando sono coloriti metteteli da parte e nella stessa padella fate scaldare dolcemente l’olio con lo zenzero tritato. Non deve mai essere bollente, tenete il fuoco molto basso. Condite la quinoa con la crema di broccolo, ponetela nei piatti e ripartitevi l’olio allo zenzero e i pinoli.

broccolo_quinoa1

Condividi:


35 commenti a “Quinoa con broccolo, pinoli e zenzero

  1. anche io sono una fanatica della quinoa!!!!!
    mi piace tantissimo, e mi hai fatto venire in mente una ricettina che non facevo da un po’… Ma questa, questa tua foto è splendida, COSI’ VERDE!
    La faccio, non so quando (magari se riesco a montare i fornelli nuovi, eh?), ma la faccio!

  2. Devo a te il mio primo incontro con la quinoa.
    Proprio alcuni giorni fa ho sperimentato delle crocchette di quinoa con funghi porcini e ti ho pensata :-)
    La prima foto è bellissima e mi è piaciuta molto l’idea di colorare il cereale con una crema di verdura. Trovo sia un ricetta veloce, raffinata e sana.

  3. sembra deliziosa!!! la quinoa mi è nuova, anzi ammetto di non sapere neanche che cos’è! qualcuno di voi potrebbe dirmi di che si tratta? sono molto curiosa. Comunque bravissima, sempre originale! Buon weekend,Isabel

  4. Un grande piatto, cara Kja….la quinoa mi piace davvero tanto, ed avere questa bellissima ricetta fra le mani, non sai quanto mi rende felice! Ti auguro una buonissima domenica…Brava, come sempre! (ah, la foto è strepitosa! )

  5. La quinoa colorata di verde??!! è meravigliosa :-))) sì adoro anch’io quelle palline ornate di cerchietto! sembrano tanti piccoli pianetini circondati da anelli che si sono dati appuntamento nel nostro piatto per fare una festa :-))) stasera replico!

  6. Neanche io l’ho mai assaggiata, questa settimana assolutamente la devo trovare!
    Queste ultime ricette leggere e colorate mi piacciono particolarmente! :-)
    Solo dalla foto sembra tu ne abbia fatto una quantità impressionanteee!! 😉

  7. Mi sa che la provo stasera, ma non ho capito se il broccolo si moltiplica :) Forse un copia in colla, o forse mi son rintontita e non ho capito.
    Andrò a intuito un abbraccio.

  8. Complimenti per le belle ricette e le belle foto. Dopo aver letto le tue invitanti ricette sulla quinao mi sono deciso a comprarla e quindi stasera proverò a fare questa bella ricetta. Per l’olio allo zenzero vorrei chiederti come lo fai: usi dello zenzero disidradato oppure quello fresco (ma non è che poi si rovina?).

  9. Scusa avevo saltato, la fretta!!, la modalità di preparazione dell’olio allo zenzero. Ancora meglio. Stasera il piatto sarà completo!!!

  10. un po’ che mancavo dai miei giretti nella sfera, le tue foto son sempre più belle per non parlare delle ricettine. un gusto passare di qua. buona settimana!
    ps hai consiglio per l’acquisto della quinoa? non sono molto esperta in materia grazie!

  11. E’ stata la cena che ho servito ieri sera: un successo per gli occhi e le papille. Ed ogni volta mi meraviglio di quanta gioia riesca a suscitare la scoperta di un piatto nuovo, preparato con cura e dedizione :-)

  12. SLURP!!!! MI FA’ UNA GOLA!!!
    La proverò in settimana… la quinoa non l’ho mai cucinata, ma sono sicura che seguendoti passo a passo sarà deliziosa!
    Baci a te.

  13. Pensa che l’ho appena mangiata a pranzo la quinoa. Questa tua versione con la crema di broccoli è molto interessante, la provo nei prossimi giorni. Ottimo l’accostamento con lo zenzero.

  14. complimenti per questa ricetta perchè è un modo inedito per mangiare la quinoa, un cereale molto energetico abbinato poi al broccolo è una ricetta molto ma molto sana, se mi posso permettere è anche una modalità per i bambini di mangiare un piatto sano ma per loro divertente, non mangerebbero mai la quinoa e il cavolo da soli, magari solo senza lo zenzero per i bimbi ma per gli adulti senza problemi

  15. tesoro mio..mi sento veramente un po’ in colpa per non passare spesso da te (come dagli altri a dire la verità) , ma quando vengo è una gioia per gli occhi e per la mente leggerti.
    Ti mando un grande bacio!
    Silvia

  16. buonissima..la quinoa è fantastica, i broccoletti forse anche di più…ma questa zuppa con le pere mi incuriosisce proprio!!la proverò..bacio

  17. E’ arrivato il momento di fare questa benedetta quinoa!!!!Anche perchè qui a Londra si trova nei grandi supermarket, a taranto era più difficile…..(ovviamente)la proverò next week!!!!
    baci

  18. Chiara, scusa se qui intervengo con una domanda che non c’entra proprio nulla con quinoa e broccoletti. Mi chiedevo semplicemente se quando prepari la dukka (che ho assaggiato seguendo le tue indicazioni, ed è buonissimaa) ne fai un po’ e la conservi oppure ne fai poca per volta e te la sbafi :-)! A conservarla perde aroma secondo te? o altro?
    Grazie!!

  19. Sono molto felice se questo piattino di quinoa semplice semplice vi è piaciuto :)

    per ale, io la dukka la tengo al massimo 4-5 giorni in un vasetto chiuso, ma tendenzialmente preferisco farla e mangiarla, se no la frutta secca soffre :(

  20. Pingback: Le maghe delle spezie » Blog Archive » Thai Prawn Curry & Quinoa

  21. Pingback: Il Pasto Nudo» Archivi Blog » Francesco Tramontano - quinoa speziata con lenticchie

  22. Ovviamente proverò anche io la ricettina, molto geniale :)
    Grazie!!
    ma una domanda mi sorge spontanea, colpita dalla bellezza delle tue foto.. le ritocchi? sono molto d’effetto e mi piacciono anche le ambientazioni.. sei anche fotografa?
    :) ciao

  23. Pingback: Thai Prawn Curry & Quinoa | ilgustodivino

  24. Pingback: Francesco Tramontano - Quinoa speziata con lenticchie | Il Pasto Nudo

  25. Pingback: La mia prima quinoa, o forse la seconda | Profumo di Mamma

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *