Insalata di spinaci e finocchi con dressing al caffè

Ecco uno dei contorni che proporrò durante il pranzo di Natale. Avevo letto di un dressing a base di caffè qualche tempo fa e la cosa mi aveva incuriosito ma solo recentemente ho creato questo connubio di frutta e verdura da abbinarvi. Dato che non saprei farmi un caffè buono, nel senso potrei anche fare dei tentativi ma sicuramente non conosco tutti i segreti e gli accorgimenti dei consumatori appassionati; sono andata al bar sotto casa con un vasetto di vetro e mi sono fatta fare un espresso. Sono tornata poi a casa e quando il caffè era freddo ho aggiunto gli altri ingredienti, tra cui il vincotto per apportare la componente dolce, ho chiuso bene il vasetto e ho shakerato. I finocchi sono grigliati, uno dei miei modi preferiti di mangiarli, e potete tranquillamente prepararli il giorno prima, a patto però di tenerli in frigorifero. Per il dressing vale la stesso: si amalgamano meglio i sapori.

La ricetta, se Maricler accetta la doppia partecipazione, si unisce alla raccolta Vino per la neve e vi invito a fare lo stesso se avete anche voi delle idee in tema da condividere, non è necessario avere un blog per farlo.
😉

Insalata di spinaci e finocchi con dressing al caffè

per 5-6 persone

finocchi 5
spinaci crudi 150 g
arance 2 -3
nocciole 80 g

dressing
olio 5 cl
caffè espresso 1 cl
vincotto 1 cl
succo di 1 mandarino
sale

Preparate il dressing mescolando tutti gli ingredienti e conservatelo in una vasetto. Affettate i finocchi piuttosto sottilmente e grigliateli. Tritate grossolanamente le nocciole. Pelate al vivo le arance. In un piatto di portata o nei singoli piatti ponete uno strato di finocchi, coprite con gli spinaci e aggiungete le arance e le nocciole in modo armonioso. Condite con il dressing e servite subito.

Condividi:


21 commenti a “Insalata di spinaci e finocchi con dressing al caffè

  1. Kja, colgo l’occasione per augurarti buon Natale! La tua ricetta, al solito, è un piccolo capolavoro, una delicata meraviglia! Ti auguro che tutti i tuoi desideri si avverino…a proposito…com’è andata con il Kitchenaid? L’hai spuntata ? Un bacio grande, carissima Kja…auguri! :-)

  2. Meno 3h… ;P
    Cara, accetto volentieri la doppia partecipazione, avendola poi mangiata dal vero quest’insalata non posso che esserne onoratissima: mi è piaciuta tantissimo, l’ho trovata semplice eppure intrigante, e poi anche funzionale come finepasto, visto il potere digestivo dei finocchi (e del caffè). Grazie ancora, a prestissimo!

  3. Questo dressing è molto speciale! Immagino quanto sarà bella la tua tavola
    Auguri di buon Natale tesoro
    Un bacionissimo
    Fra

  4. Ha ragione Romy, questa ricetta è un piccolo capolavoro :-) La proporrò anch’io durante i pranzi e le cene di festa.
    Il connubio caffè-mandarino è straordinario, l’ho sperimentato di recente grazie alla Nespresso.
    Buon Natale cara Kja, ti abbraccio forte. Spero che il mio regalo ti stia facendo buona compagnia.

  5. ..mannaggia! Stamani sono uscita alla ricerca del vincotto, ma non l’ho trovato :-(
    Tanti auguri Chiara!! Buonissime feste!

  6. accostamenti originali ma mi piacciono molto, il caffe come dressing è per me un a novità molto interesante, colgo occasione per farti gli auguri di Natale

  7. Particolare questo accostamento!

    Dolce e amaro direi come sapore no?

    Nel frattempo ti faccio l’augurio di passare un sereno Natale a te e famiglia :)

    Carla

  8. Pingback: Fusilli e finocchio alla mediterranea « Fantasia in cucina

  9. ciao, Kja :-) ho preso spunto dalla tua ricetta per un’ insalata.. spero non ti dispiaccia.. Ad ogni modo, ho linkato questa pagina, visto che l’ idea parte di qui .-)
    Un bacione

  10. Pingback: Insalate d’estate | Mamma Felice

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *