Piccoli Cake con carote e banane

Qualche tempo fa avevo selezionato una bella ricetta in tema per Halloween, delle cupcake alla zucca che avevo trovato su un giornale americano. Poi quando ho avuto tempo libero per dedicarmi a dei dolci non avevo voglia di farle, attirata da un nuovo accostamento che vede protagonista ancora una volta la banana, in questi tempi frutto d’elezione nei dolci e la carota.
Questi cake sono, inutile dirlo, morbidissimi ma devo ammettere che il sapore della banana domina un po’ su quello della carota, lei dal canto suo regala un bellissimo colore arancione. Quindi se siete alla ricerca di un bel dolcetto arancione, ma magari non amate la zucca, eccovi serviti 😉

NB Trovo che questo tipo di impasto sia ideale per essere cotto come monoporzione, se non avete gli stampini da cake cuoceteli come muffin.

Piccoli Cake con carote e banane

carote grattugiate 200 g
banana matura 200 g
olio 100 g
zucchero 100 g
uova 3

ingredienti secchi
farina 240 g
lievito 2 cucchiaini
sale un pizzico
cannella un pizzico

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Frullate insieme le banane e le carote fino ad ottenere una purea. Mescolatela con l’olio, le uova leggermente sbattute e lo zucchero. A parte mescolate insieme gli ingredienti secchi. Unite i due impasti velocemente senza mescolare troppo e ripartite l’impasto in 6 stampini da cake foderati di carta da forno. Cuocete per 35-40 minuti, uno stecchino infilato nel centro deve uscire asciutto.

</>

Dolci alla banana
Tortina di banane e prugne speziate
Cupcake con banana e caramello
Muffin con banane e fichi

Condividi:


24 commenti a “Piccoli Cake con carote e banane

  1. Carinissimi tra l’erba e le foglie autunnali…sembra quasi un’allestimento artistico!Mi sa che li proverò questa sera stessa, devo solo comprare delle banane!

  2. un abbinamento che non ho mai provato ma che conto di sperimentare subito, perchè mi incuriosisce davvero tanto! posso permettermi di dirti che effetto mi fa entrare nel tuo blog e scorrervi le pagine? non so come spiegarlo, forse sembro pazza ma è tutto così…elegante…e delicato! è una bella sensazione… complimenti, di cuore!

  3. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito” nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  4. Fra
    grazie mi fa piacere che ti piacciano :)

    Sarah
    grazie, !! Devo dire che mentre si raffreddavano io guardavo fuori dalla finestra e vedevo le foglie gialle dell’alloro e ho pensato che ci sarebbero stati bene, come se fossero spuntati nel prato come funghi, che bello sarebbe raccogliere cake 😉

    Isabel
    grazie, ma che carina che sei :) Guarda io l’ho trovato molto coccoloso e ne ho apprezzato il colore

    Spilucchina
    ma si dai che sono dietetici questi 😉

  5. Happy Halloween, Chiara! Con questi cake, sarà dolcissimo…che le foto sono meravigliose, non te lo dico più, perchè sono una più bella dell’altra…e invece te lo voglio proprio direeee! Complimenti, sei bravissimaaaaaaa!!!!!! Baci baci :)

  6. poetiche le immagini dei cakes che fioriscono tra l’erba
    hai fatto come pinocchio che interra le monete? tu però hai raccolto!

  7. lo presenti come un cake autunnale, con tano di colore ad hoc, non resta che provarlo :-) Io ho provato settimana scorsa a cuocere un cake nel forno che ho qui ma il primo esperimento è fallito: cotto fuori, completamente crudo dentro :-( E l’ho poure tenuto un’ora in forno bah… riproverò :-) Visto che in questo periodo ti piace la banana nei dolci devi provare il mio cake banana e matcha. Mi è piaciuto tanto questo esperimento, e ti dico solo che è piaciuto anche a mio suocero! Un bacione e buon finesettimana, qui si prevede sole e temperature sopra lo zero 😀

  8. Proprio oggio ho fatto anche io una torta con le banane. Il profumo è inebriante. Ora che vedo i tuoi piccoli cake mi pento di non avere fatto anche io delle mini-tortine.
    Buon we

  9. Anche a me i dolci con la banana attirano molto, ce n’è uno che vorrei provare in cui la banana viene accostata al limone!

  10. sei sempre il solito mito della fotografia! Che bella la foto tra le foglie…
    Peccato che io non ami la banana, però potrei abbinarci un’altro frutto no!?
    Bacio

  11. Kja che belle queste foto! dovresti aprire una galleria d’arte tesoro perchè sono proprio da incorniciare!
    Prima ammiro le foto e poi sbavo per le tue ricette…ohhhhh :-) eh ma allora in questo blog si sta troppo bene eh 😀
    bravissima!
    Silvia

  12. beh, vedo che adesso che hai scoperto le banane nei dolci ne approfitti! :-) io non ho mai provato, sono un po’ scettica. ma in verità questo cake potrebbe avere il suo perché per le mie papille gustative…:-) ciao!

  13. ciao, ci sono due cose che mi emozionano, ma proprio tanto: le foglie, e i cibi cucinati con amore….. mi sembra che tu sia riuscita a “fotocucinarli” insieme, bellissimo.

  14. Per i non amanti della banana nei dolci non so cosa dire, provate magari a metterci della patata cotta, magari della patata dolce :)

    Ida
    mi offri sempre delle bellissimi immagini, grazie :) Mi piace l’idea di me che interro monete, sai?

    Francesca
    povera :(
    Ma ci sono questi forni bastardi, magari pero` conoscendolo puoi aggiustare il tiro 😉
    lo provero` di sicuro il tuo cake!!

    Much il giardiniere
    eh eh, dovresti venire in giardino quando ci vengo io 😉

    Elisa
    um, banana e limone?! al prossimo giro!

  15. Deliziose le mini cake ……. Complimenti Kja fai parte di quello specialissimo gruppo di persone che se non ci fosse …. bisognerebbe inventarlo !!! Grazie per essere semplicemente come sei !

  16. ciao! è la prima volta che lascio un messaggio ma è da qualche mese che vengo qui a curiosare. ho provato a fare questi cake: buonissimi!!! grazie!!

  17. Silvia
    grazie, ma che carina che sei! Mi fai arrossire :)

    Eva
    mi fa piacere che ti siano venuti bene, a me piace mangiarli anche accompagnati con del mango fresco :)

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *