Cupcake al cioccolato con praline alla rosa


Ed eccoci giunti, anche se in lieve ritardo, all’ultimo episodio della cupcake week con queste semplici cupcake al cioccolato che, per dire la verità, erano nate come muffin.

Una sera aspettavo la visita di due amiche, Silvia e Samantha, e così, sapendole amanti del cioccolato, ho preparato dei muffin, sperimentando un’altra ricetta del libricino di cui avevo parlato qui. Tra una chiacchiera e l’altra Samantha ci ha mostrato alcuni dei gioielli che lei stessa disegna sotto il nome Tallulah tresors. In quel tripudio di collane, bracciali e perle colorate, non ho potuto fare a meno di pensare alle praline alla rosa che conservo gelosamente in un vasetto. La panna fresca era in casa e così in un battito di ciglia la trasformazione è avvenuta. A quel punto immortalare le collane che erano state fonte di ispirazione con le neonate cupcake è stato naturale. E così Silvia si è gentilmente prestata per una degustazione di fronte all’obiettivo.

:)


Cupcake al cioccolato con praline alla rosa

per 12 cupcake

ingredienti secchi
farina 80 g
lievito 1 cucchiaino e 1/2
sale 1/2 cucchiaino
zucchero 185 grammi

ingredienti liquidi
burro 185 g (fuso e a temperatura ambiente)
uova 5
cioccolato fondente 150 g (fuso e a temperatura ambiente)

frosting
panna fresca 4 dl
zucchero a piacere
praline alla rosa qualche cucchiaio

Preriscaldate il forno a 220 gradi. Mescolate gli ingredienti secchi. Mescolate burro e zucchero per avere una pasta cremosa, unite i tuorli e il cioccolato. Montate a neve gli albumi. Incorporate senza troppo mescolare la pasta di tuorli e burro con gli ingredienti secchi e alla fine unite gli albumi. Riempite i pirottini e cuocete 10-15 minuti, i dolcetti devono essere gonfi ma morbidi, ricordate che si induriranno raffreddandosi.
Montate la panna con lo zucchero e trasferitela in una tasca da pasticcere, decorate le cupcake e rifinite con le praline alla rosa.


Per vedere altri gioielli Tallulah tresors andate a questo indirizzo

Condividi:


18 commenti a “Cupcake al cioccolato con praline alla rosa

  1. Praline alla rosa, che meraviglia!
    Ma dove le si possono trovare in Italia?
    Frequento come assidua lettrice da un annetto ormai il tuo blog, ma mai vi avevo postato un commento :*
    E’ un angolo di rete quasi fatato questo, nel quale mi rifugio ogni volta che lo stress della quotidianità sta per avvilupparmi..

  2. Ciao Kia! a parte che non ho capito se quella in foto sei tu o la tua amica Samantha.. ma vabè…
    Anche queste cup le metterò in archivio, questo fine settimana volevo dedicarmici ma poi ha preso il sopravvento la spumina allo yogurt, non potevo far marcire la mia uva fragola!!! 😉
    Un abbraccio!

  3. ..molto carina la tua amica..ha un viso, un po’ da ttrice sudamericana..carina :-)
    ..saranno buoni anche con pezzettini rosa candita?

  4. Ma dai , non si possono fare delle foto così…siamo tutti in attesa che il cucchiaiono rompa il muffin…peccato non poterne sentire il profumo, e soprattutto, non poterlo assaggiare!

  5. adoro il taglio della seconda fotografia. è completa, illustra tutto ciò che hai detto, la storia, il gusto, l'”avvicinamento” dei 2 elementi, la ragazza e il dolcetto, e le loro praline comuni..

    bacio
    f

  6. Porgo i miei sinceri complimenti alla tua amica che è molto graziosa e fotogenica. E poi altrettanti complimenti a te che hai realizzato delle foto molto belle (in modo particolare le ultime due, a mio parere).
    Mi piace l’associazione tra i gioielli, le praline, il colore rosa e l’atmosfera dolce di una giornata tra amiche. Come sempre, sai trarre e offrire spunti interessanti.

  7. Per una volta non faro alcun complimento alla tua ricetta (mi sto trattenendo a stento :*) ma alle fantastiche creazioni della tua amica. Sono collane bellissime, sembra che abbia catturato i colori dell’alba in quei piccoli cristalli
    Un bacio
    Fra
    PS non ce l’ho fatto quei capcakes al cioccolato sono troppo belli!!

  8. Devi aver trascorso proprio una fantastica serata con le tue amiche: quattro chiacchiere, dolcetti favolosi, gioielli bellissimi e tante risate!
    Brava!

    Nadia – Alte Forchette –

  9. Adoro questo blog, adoro le tue foto e adoro le tue ricette!
    Questo è il mio primo commento e ieri ho sperimentato i miei primi capcake: buonissimi!

  10. Che bello, una serata fra amiche a ridere e a mangiare dolcetti! E poi le praline alla rosa mi devi dire ASSSSolutamente dove le posso trovare! E anche quel bel cucchiaino panciutello che tiene in mano la tua amica, che con la sua linea morbidosa mi sa tanto che questi dolcini li esalta un sacco! Ciao :)

  11. Non saprei prorpio dove trovare le praline alla rosa in Italia io le ho acquistate
    a Parigi da
    G. Detou
    58 rue Tiquetonne

    Lilium
    ciao e benvenuta :)
    Mi fa piacere che il trovi il mio blog un posto fatato, sie molto carina
    Guarda io le praline all rosa le ho comprate

    Alessandra
    Silvia ha un viso bellissimo secondo me, e ha un incarnato dai toni caldi, non e` pallidina come me :(
    Purtroppo la luce della taverna non e` stata esattamente la ciliegina sulla torta ma pazienza

    Sam
    grazie, che bello che le hai fatte! Che ricetta di cupcake hai provato?

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *