Cupcake con banana e caramello

Su queste cupcake ho fantasticato un bel po’ prima di mettermi all’opera. La banana nei dolci la sto imparando ad apprezzare solo da poco tempo, ma quello che è sicuro è che l’adoro accostata alla cannella.
Avrei voluto osare anche con la noce moscata, ma poi all’ultimo ci ho ripensato. Al prossimo giro. Il frosting è quello solito con gli albumi e ne confermo la bontà, e la decorazione invece è fatta di caramello. Non so come ci sono approdata, ma a un tratto ho buttato dello zucchero in una pentola a fondo spesso e l’ho osservato incantata mentre si scioglieva e si coloriva. Ambiziosamente ho creduto di poter controllare la materia e disegnare, per esempio, la sagoma di un cigno. Mi sono ben presto ricreduta, e ho fatto solo qualche ghirigoro verticale con un base un po’ più spessa da infilare nella cupcake. Queste cupcake non hanno avuto un successo incredibile, qualcuno le ha trovate troppo dolci, ma a me sono piaciute molto, soprattutto ero in vena di colori autunnali
:)

Cupcake con banana e caramello
Ricetta per 6 cupcake

ingredienti secchi
farina 120 g
lievito 1 cucchiaino e 1/2
zucchero 40 g
cannella un pizzico
sale 1/2 cucchiaino
banana schiacciata 210 g

ingredienti liquidi
latte 75 ml
olio di girasole 50 ml
uovo 1

frosting
albumi 2
zucchero di canna 80 g
cannella 1/2 cucchiaino

caramello
zucchero

Preriscaldate il forno a 205 gradi. Mescolate tutti gli ingredienti secchi e unite la banana schiacciata. Mescolate bene gli ingredienti liquidi e uniteli a quelli secchi senza lavorare troppo la pasta. Ripartite il composto tra sei pirottini, riempiendo bene fino all’orlo. Fate cuocere 20-25 minuti i dolcetti e comunque verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dall’impasto. Praticate un taglio in centro ad ogni cupcake, qui infilerete le decorazioni di caramello.

Per quanto riguarda le decorazioni in caramello io ho semplicemente sciolto dello zucchero semolato, non l’ho pesato, in una padella a fondo spesso, quando si è sciolto e ha raggiunto un colore dorato l’ho steso con una forchetta cercando di creare delle forme armoniose sulla carta da forno, poi il risultato è un altro discorso.

In una ciotola resistente al calore mescolate gli albumi con lo zucchero e la cannella. Ponete il contenitore su una pentola con l’acqua in ebollizione e montate con le fruste elettriche per 6 minuti, quindi prelevate il contenitore dal calore e proseguite per altri 3 minuti. Trasferite il frosting in una tasca da pasticcere.
Una volta che le forme di caramello sono fredde, una ventina di minuti dopo averle stese, infilatele nei dolcetti. Proseguite decorando con il frosting e servite entro un’ ora.

Condividi:


24 commenti a “Cupcake con banana e caramello

  1. ah ma questi mi intrigano ancor più
    e io adooro i colori dell’autunno e della terra, i toni sfumati. . .
    il decor al caramello è bellissimo così come è uscito dalle tue mani, a me sembra un gioco pirotecnico
    banana e cannella o muerte!

  2. Troppo buona come sempre :)
    Si i colori sono piaciuti molto anche a me, mi e` venuto istintivo appoggiarli sul tavolino di legno per rafforzare la sensazione di non so “prendo il te` in una vecchia sala da te`, un po’ vintage “:)

    Un bacio

  3. con questi colori e questi sapori ogni stagione ha il suo perchè…
    mi piace tantissimo leggere di questi tuoi momentidi creazione
    io a differenza tua ho una vera avversione per la banana…ma so già a chi far provare la mia prossima prova culinaria..
    francesca

  4. francesca
    grazie, mi fa piacere raccontarli :)
    Guarda io avevo un’antipatia piu` che altro, ma non avevo mai provato a farli, poi a luglio ho fatto dei muffin perche` una mia amica adora al contrario i dolci alla banana e beh mi sono piaciuti tanto. Ma probabilmente non acquisterei un dolce alla banana, deve essere fatto da me ecco 😉

  5. Ma cara…osa,osa pure! Secondo me infatti un tocco di noce moscata li renderebbe ancora più interessanti, se mai ce ne fosse bisogno. Infatti SONO STREPITOSI! Mi piacciono un sacco, sembrano usciti da un film di Tim Burton, con tutte le loro volute! Brava complimenti…

  6. bene, io ho deciso che tu sei la regina della cup cake 2008!
    Giuro che nei prossimi giorni provo, mi hai stuzzicato troppo la voglia!
    Bacio

  7. …questi dolcetti mi piacciono veramente tanto ,anche perche’ ce’ la banana frutto che mi piace molto! e cmq le decorazioni nn sono mica venute male ” hanno un loro perche'” ps: i piattini bianchi( vintagissimiissimi) …brava.. :)

  8. ohhh..considerato che fanno anche la loro giusta figura perchè sono veramente belli..:-D io direi che sono forse i miei preferiti..e dici bene tu..anche io prediligo in questo momento i colori autunnali!
    ma quale troppo dolce? d’altronde la banana da un apporto di dolcezza che altra frutta non ha..;-) ma a noi piace per quello..tu mi devi iniziare a fare questi cupcake per i matrimoni capito? sei troppo brava e sono troppo belli
    bacione tesoro
    Silvia

  9. i giochi di caramello come stelle filanti sono una gioia per gli occhi, se di quelli è plausibile accontentarsi..
    Un bacio,
    F.

  10. Oh santi numi!
    Un’espressione “antica” che mi sorge spontanea guardando questa immagine spettacolare! Sembra davvero di essere in una sala da tè “old style” dove puoi apprezzare dolci dal sapore forse inconsueto ma pieni di piacevoli ricordi come quelli che in me suscita la cannella!
    I miei complimenti, un’altra ricetta favolosa!

    Nadia – Alte Forchette –

  11. Personalmente ho qualche riserva sulle banane, ma la cannella mi convince al 100%…perciò mi scarico anche questa ricettina…fantastica questa settimana monotematica..davvero divertente e stimolante
    Un bacio
    Fra

  12. L’abbinamento mi ispira tantissimo: sto riscoprendo sia la cannella che le banane, e i colori si addicono tanto al periodo.
    Per non parlare della scultura di caramello: carinissima e d’effetto!

  13. Mi unisco a Maricler: Uao…:-)
    Bellissime, sembrano delle sculture.
    Forse il connubio caramello-banana sarebbe troppo dolce per i miei gusti, ma sono certa che tu riesca a rendere equilibrata ogni cosa.

  14. Devo dire che seguo con molto piacere questo blog e la bellezza delle foto è migliorata giorno dopo giorno, ma qui ormai anche le presentazioni visive delle varie ricette sono diventate straodinarie. Veramente una bellisima ricetta e bellissime immmagni. Complimenti ancora.

  15. mmm…veramente invitanti…ho solo un problemino, sono allergica alla cannella :( . Con cosa potrei sostituirla?! o mi consigli di cambiare tipologia di cupcake?!

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *