Cupcake con cioccolato bianco e ribes

Benvenuti nella mia personalissima cupcake week! L’idea mi passava per la testa già da un po’ visto l’insieme di foto, ricette ed esperienze a tema cupcake che avevo collezionato in questo periodo, poi quando Fanny di Foodbeam ha lanciato l’evento Sugar High Friday dedicato ai dolcetti in questione l’ho avvertito come un vero segno del destino.
Le cupcake sono indubbiamente molto di tendenza in questo periodo ma facendo qualche ricerca ho scoperto che la loro nascita risale alla fine del XVIII secolo quando per la prima volta se ne trova cenno su alcuni ricettari americani. Riguardo al nome, letteralmente dolce in tazza, ci sono due teorie; da un lato si ritiene che questi dessert fossero originariamente cotti in tazzine di terracotta, il che era ideale per la cottura nei forni casalinghi che certo non avevano l’attuale potenza. Un’altra tesi suggerisce che il nome provenga direttamente dalla quantità di ingredienti utilizzata per prepararle misurata con l’unità di misura americana, la cup appunto. Le cupcake hanno avuto una massiccia diffusione soprattutto nel XX secolo qando sono apparsi i primi stampi dedicati e soprattutto i pirottini di carta che tanto ci fanno impazzire di felicità

:)

La prima ricetta che vi propongo è a base di cioccolato bianco, un ingrediente che sto riscoprendo, e ribes, i piccoli fruttini che smorzano la dolcezza, protagonisti anche del frullato rosa che occhieggia nella bottiglietta. Il tocco speziato? Lo zenzero fresco nel frosting al cioccolato bianco che sfuma i sapori.

Cupcake con cioccolato bianco e ribes
ingredienti secchi

farina 150 g
lievito 1 cucchiaino e 1/2
zucchero 40 g
sale 1/2 cucchiaino
cioccolato bianco tritato 100 g

ingredienti liquidi
burro 50 g
latte 50 ml
uovo 1

frosting e decorazione
ribes 1/2 vaschetta
cioccolato bianco tritato 60 g
burro 40 g
zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Setacciate farina e lievito. Unitevi sale, zucchero, e il cioccolato tritato. Sbattete lievemente l’uovo e aggiungete mescolando il burro fuso e il latte. Mescolate velocemente i due impasti e riempite i pirottini fino all’orlo. Cuocete per 15 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare.
Lavate e asciugate i rametti di ribes. Fate fondere il burro e il cioccolato, unite lo zenzero ed emulsionate perfettamente con una frusta a mano. Spalmate la crema sulle cupcake e decorate con i ribes.

<BIG >English version: White chocolate and redcurrant cupcake

dried ingredients
flour 150 g
baking powder 1 e ½ ts
sugar 40 g
salt ½ ts
chopped white chocolate 100 g

liquid ingredients
melted butter cooled at room temperature 50 g
milk 50 ml
egg 1

frosting
chopped white chocolate 60 g
butter 40 g
grated fresh ginger 1 ts
redcurrant

Preheat the oven at 200 °C. Sift flour and baking powder. Add salt, sugar and chopped white chocolate. Whisk the egg lightly and add melted butter and milk. Quickly combine the two, use the mixture to fill the cupcake cups to the brim and transfer them to the oven. Bake for 15 minutes and let them cool.
Wash and dry the redcurrant. For the frosting: melt chocolate and butter together and add ginger. Whisk until smooth. Spread the sauce on the cupcake and put the redcurrant on top.


Il frullato rosa è stato ottenuto dai ribes che restavano nella vaschetta frullati con 1/2 bicchiere di acqua, filtrati e frullati con una banana, miele e zenzero. Acidino ma buono secondo me.

Condividi:


31 commenti a “Cupcake con cioccolato bianco e ribes

  1. semplici e colorati, me li immagino gustosissimi in bocca, poi il sapore un po’ acidino mi piace :-) All’estero sono molto più famosi i cupcake dei muffin, infatti si trovano molti più libri a loro dedicati. Bella idea la settimana dei cupcake! Ho poco tempo per cucinare in questi giorni, ma sicuramento seguirò le tue cupcake. Doppio SLURP 😛

  2. una ricetta piena di dolci coccole, dal rosa imperante alle “palline rosse giocattolo” dei ribes sopra…

    Proverò assolutamente..

    Baci
    F

  3. Chiara questi ingredienti mi incuriosiscono… Non amo molto il cioccolato bianco proprio per l’eccessiva dolcezza pero’ accompagnato a dei ribes e alla freschezza del ginger il tutto deve essere davvero delizioso. Da provare 😉
    Besitos,
    Dani

  4. Che bella esplosione di colore :-)
    La ricetta mi ricorda vagamente gli ottimi muffins cioccolato al latte e ribes che mi hai regalato recentemente. Sembra ci sia la stessa piacevolissima morbidezza.
    L’accento dato dallo zenzero è perfetto.

  5. Finalmente bilingue, sperando che tu abbia colto l’intuizione bovina una volta per tutte 8)
    Il succo è il metodo migliore per farsi venire un chilo e mezzo di pelle d’oca su tutta la schiena ]:|

  6. Tutto questo rosa è veramente… adorabile! Una vera e propria iniezione di buonumore.
    Per non parlare della ricetta… Faticherò un po’ a trovare lo zenzero fresco, ma appena lo trovo provo a farli!

  7. con questi colori non sembra nemmeno autunno..
    e poi il dolce del cioccolato bianco abbinato all’acidulo del ribes e dello zenzero deve essere sensazionale..
    li preparerò come “dolce pensiero” per mia sorella che adora il cioccolato bianco
    un abbraccio francesca

  8. potrei stare a leggere il tuo blog tutto il giorno…
    e questi cupcakes sembrano deliziosi, adoro i ribes rossi! Li provero’!

  9. A parte le tue foto che sono sempre superlative, questi muffin sono una vera delizia! adoro il ciocco bianco e con l’acidulo dei ribes deve abbinarsi perfettamente!

  10. e brava brava con queste idee che mi piacciono tantissimo 😛
    Prima ricetta di cupcakes = meravigliosa! bravissima come facevi a sapere che mi piacciono da pazzi i cupcakes? 😀 bacione e continua con questa idea stupenda! Aspetterò le altre ricette con ansia e ..acquolina in bocca!
    Bacione bella mia
    Silvia

  11. Solo a pensare a quel frullato di ribes mi si rintrinziscono le guance … ma adoro l’acidulo di questi frutti di bosco!
    Bella la nuova rubrica! Sei la più adatta per una cupcake week! E grazie per questi colori che per un attimo fanno scordare le temperature autunnali. Baciotti

  12. …che bello e’ tutto cosi’ colorato e incantato…. ! ( concordo per lo zenzero) “un brindisi per la nuova rubrica …cinnnnnn…” :)

  13. Ok, ti faccio la domanda consapevole del fatto che mi copriro’ di ridicolo, pronta?

    Ma sostanzialmente che differenza c’è tra un cupcake e un muffin? Sono diversi anche gli stampini?

    Grazie..un abbraccio!

  14. Ma che spettacolo queste fotoooooo!! Tutte rosa!! E grazie per le informazioni sui cupcake! Ricetta veramente deliziosa!!!! Adoro il cioccolato bianco!!
    ^_^

  15. A New York ho comprato un libricino tutto sulle cupcakes… Non ho ancora provato ricette, boh, ho un blocco che voglio assolutamente varcare… sarà la copertura, la paura di fare dei pasticci…non so!
    Che dici, mi lancio???
    Un abbraccio…

  16. Se cominci cosi la settimana bisogna mettersi seduti a guardare! Non ho mai fatto un cupcake,forse perchè ho sempre dato per scontato che il frosting fosse dolcissimo, invece il tuo non lo è..-

  17. belli belli e così invitanti,sono tentata dall’accostamento che trovo interessantissimo.. il fatto è che io sono fedele al cioccolato fondente!!
    adoro però lo zenzero fresco e i contrasti
    baci

  18. Ciao Kja!
    Molto deliziose queste cupcake e il frullato intrigante 😉
    Il cioccolato bianco rimane molto delicato come gusto prestandosi bene ai dolcetti smorzati dall’acidulo dei ribes.
    Un bacio Carla

  19. wow davvero un accostamento di sapori interessante…non vedo l’ora di godere delle prossime versioni che ci proporrai
    Un bacio grande
    Fra

  20. Con il cioccolato bianco…che delizia!
    Facili e veloci da fare, sono anche molto belli da vedere!
    Mi segno questa ricetta in attesa di vedere le prossime della serie!
    A presto,
    Nadia – Alte Forchette –

  21. Buongiorno
    forse non dovrei dare suggerimenti allo Chef ma che ne diresti di qualche glassa con i marshmallow, si apre un mondo dolce e colorato con queste coperture tutte fiocchi, fiori e personaggi fantastici!
    Sei sempre la n.1

  22. @ Francesca
    l’alzatina l’ho acquistata a Como in via Milano, non ricordo il nome del negozio ma te lo posso dire.

    @Ste
    brindo molto volentieri

    @ Silvia
    grazie cara :)

    @ Emanuela
    Ma come? I suggerimenti sono graditissimi!! Questa edizione delle cupcake week e` gia` un po’ definita ma alla prossima cogliero` la tua dritta 😉

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *