Matcha frozen yogurt

Il mio primo yogurt gelato al matcha l’ho assaggiato un paio di mesi fa in una città in cui le mie esperienze con il tè erano state fino a quel momento deludentissime: Rio de Janeiro. La prima volta che ci sono stata devo dire ero meno dipendente dalla camellia sinensis e così, sprovveduta, sono partita senza. In loco ho realizzato l’orrore. Il tè, quello vero, non tisane erbacee amare non meglio identificate, semplicemente non si trovava. Dopo lunghe ricerche avevo scovato in una specie di gastronomia di lusso delle costosissime bustine di pessima qualità. Forzata dalle circostanze e dall’astinenza le avevo rabbiosamente acquistate nelle loro confezioncine ridicole da 5 unità.
Questa volta, memore dell’esperienza, una delle prime cose che ho messo in valigia à stato il kit di sopravvivenza: una piccola selezione comprendente un Long jing, un tè verde naturale cinese, due aromatizzati sempre su base verde; il mitico champagne con fragoline e camomilla romana e il the du hammam, strepitosa armonia di datteri verdi, petali di rosa e frutti di rossi, oltre ad un darjeeling. Completavano il rassicurante kit dei filtri, il bollitore da viaggio e un termometro. Ma ero ignara del fatto che questa volta ad Ipanema mi attendeva un golosissimo tea treat. In una delle prime passeggiate ho scoperto una sorta di gelateria che proponeva esclusivamente gelato allo yogurt e solo in due gusti: naturale e, sorpresa delle sorprese, matcha. Al gelato si potevano poi aggiungere svariati tipi di topping tra cui frutta a pezzetti, caramelline, praline, biscottini sbriciolati. Il matcha frozen yogurt era soffice, freddo, dissetante e di una tinta verde chiaro che non tradiva le aspettative; io sceglievo sempre la frutta come topping e devo dire che cocco e mirtilli ci stavano benissimo.
Una volta in possesso della gelatiera sono occorse alcune settimane prima di realizzare che potevo ripetere in casa questa delizia e così improvvisando ho fatto un tentativo che definirei riuscitissimo. La mia versione rispetto all’originale contiene più matcha e trovo che la quantità sia ideale per avere un sapore ben percepibile ma non eccessivo; nulla vieta che adeguiate poi il quantitativo di matcha ed eventualmente di zucchero ai vostri gusti.

Matcha frozen yogurt
zucchero 150 g
matcha 6 cucchiaini
latte 50 ml
yogurt greco 700 g

In un contenitore mescolate lo zucchero con il matcha setacciato. Unite il latte e mescolate bene per sciogliere il tutto. Unite lo yogurt e amalgamate bene magari usando delle fruste elettriche. Lasciate raffreddare in frigorifero almeno un’ora o 10 minuti in freezer quindi proseguite seguendo le istruzioni della vostra gelatiera.

Yogoberry
rua Visconde de Pirajá, 282-C, di fianco alla libreria Letras & Expressões, Ipanema
Rio de Janeiro

Condividi:


21 commenti a “Matcha frozen yogurt

  1. sempre brava!
    dubito che sia la macchina del gelato ad avere qualche merito (conoscendo la tua bravura)
    ma posso sapere marca e modello?

  2. Questa tua ricetta mi ha sicuramente ispirato a cacciar fuori la mia macchina del gelato e utilizzare il te verde che ho da tempo in dispensa!

  3. Questo matcha-yogurt mi ispira proprio…è veloce e semplice da farsi, e mi sembra anche molto sano, dato che non ha la panna come il gelato, quindi…se ne può mangiare di più!!! Sotto il bicchiere vedo che occhieggia il “mitico piattino”! Ciao ciao ( domani mi arriva da Teaway un matcha che non ho mai provato…poi ti dico! )

  4. Noi abbiamo prenotato la gelatiera all’Esselunga, ma ancora non c’è… Per ora abbiamo preso la centrifuga però 😉 Ho dimenticato di dirti che ho fatto i tuoi muffin e sono venuti strepitosi, soffici, profumati, se ne sono innamorati tutti ( e dico tutti perché tra una cosa e un’altra ne ho sfornati una quarantina + 40 cocco/ciocco))). Bacio!

  5. Tu mi tenti con la gelatiera. Yogurt e matcha deve essere un abbinamento strepitoso. Sono appena stata in Alsazia dove ho scoperto una gelatieria-sorbetteria da urlo con degli abbinamenti particolarissimi che mi piacerebbe rifare. Ora vado a vedere dove posso fare un po’ di spazio per la gelatiera!!

  6. L’unico gelato al Matcha che ho assaggiato fino ad oggi appartiene a Grom e questo sembra somigliargli molto. Stesso colore, stessa consistenza, stesso fascino :-)
    La gelatiera è uno dei prossimi acquisti in programma!

  7. Questa la passo al mio moroso, mastro gelataio della famiglia. A lui il matcha piace una cosa media ma come non accontentare il suo ammmooorrre 😀
    Un bacio

  8. mammamiachebuonolovoglio
    adoro tuto quello che è ghiacciato gelato sorbettato granitoso
    adoro tutto quello che ha matcha dentro
    e adoro quel bicchiere e sottopiattino..

    mammamiachevoglialovoglio:P

    buona giornata
    F.

  9. :O:O:O:O:O:O

    Non so da dove cominciare a farti i complimenti.
    Innanzitutto, credo di non essere mai passata da quì, eppure ho visto tra i vari blog un sacco di elogi e citazioni nei tuoi confronti…
    Complimenti di cuore per il blog, per la grafica, per le foto paradisiache e soprattutto per le ricettine.
    Tornerò a trovarti se non ti spiace;-)
    A presto.

  10. Il matcha di teaway è arrivato: è veramente molto buono ( almeno per me…) . Se ti interessa è quello biologico che vendono sfuso: 50 g mi sono costati 21,90 euro spedizione per posta compresa: ed è arrivato velocissimo e in un bel pacchettino a prova di tutto.. Io non avevo mai comprato il tè su internet, ma questa prima esperienza è stata molto positiva! Ora provo a farci il tuo matcha yogurt! Ciao bacioni

  11. Buongiorno,
    ho appena scoperto il vostro interessante blog e ho notato che avete pubblicato una serie di ricette realizzate con il tè (in particolare questa con il matcha…) davvero originali e interessanti. Vorrei chiedere la vostra autorizzazione a pubblicarne qualcuna, corredata da foto, sul nostro sito di vendita on-line di tè orientali sfusi, nella apposita sezione ricette (citando ovviamente la fonte).
    In ogni caso… grazie per la vostra fantasia!

  12. Pingback: Ricette fredde a base di Matcha: ultimo caldo | Insieme a Tè - Il blog di Acilia

  13. Pingback: ilgamberorusso» Blog Archive » Matcha frozen yogurt

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *