Sapori liguri

In Liguria ho trascorso delle bellissime giornate al mare ma anche facendo spesso visita a Franco, un contadino che vende frutta e verdura di sua produzione. Franco è un anziano signore con la pelle bruciata dal sole e un velo di malinconia negli occhi e quando entro nella casupola fresca in cui si trovano i cesti di verdura e frutta, mi accoglie con un sorriso.
I pomodori hanno il sapore dimenticato di quelli mangiati durante l’infanzia, quando sgattaiolavo nell’orto dietro casa della nonna e ne staccavo uno dalla pianta: polposi, saporiti, profumati. E poi le prugnette gialle, i peperoni corno di bue dalla tipica forma allungata, le melanzane appena staccate dalla pianta, con le spine acuminate ancora in bella vista. Le zucchine trombetta invece sono la vera chicca per quanto mi riguarda, un po’ per la loro forma che spesso ricorda proprio quello strumento musicale e poi per la polpa soda e zuccherina che le rende ideali per qualunque preparazione inclusi i dolci. Dei fichi, stupendamente viola, nell’ultima settimana ho fatto una cura di quelle che regala il buonumore. Il basilico per il pesto e un mazzo di odori sono l’ omaggio spontaneo con cui il contadino si congeda da ogni visita. Con questi frutti della terra ho preparato piatti semplici e deliziosi come il pesto, crumble di prugne, la pasta con le melanzane, la panzanella, la zuppa di peperoni, feta e pomodori, e la zuppa di zucchine, cetrioli e lemongrass di cui vi lascio la ricetta oggi insieme all’ennesima versione dei muffin questa volta con banana e fichi, un connubio insospettabilmente delizioso.


A scanso di equivoci vi dico che la lemongrass l’avevo portata da Parigi, purtroppo non è compresa nel mazzetto di odori

😉

Zuppa di zucchine e cetrioli

zucchine trombetta o piccole zucchine sode 600 g
cetrioli sbucciati 2
cipolla rossa 1
lemongrass una stecca

Lavate e asciugate le verdure. Tagliatele grossolanamente. Eliminate lo strato più esterno della lemon grass e tritatela finamente. Ponete tutti gli ingredienti in una pentola e coprite con 1 litro di acqua. Portate a bollore e salate lievemente. Quando le verdure sono morbide, circa 30 minuti dopo, frullate il tutto. Ottima sia calda che a temperatura ambiente.


Muffin con banane e fichi

ingredienti secchi
farina 120 g
lievito 1 cucchiaino e 1/2
zucchero 40 g
cannella 1 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino

ingredienti liquidi
latte 75 ml
olio di girasole 50 ml
uovo 1
banana schiacciata 110 g
fichi sbucciati tagliati a pezzetti della dimensione di una mandorla 100 g

Preriscaldate il forno a 205 gradi. Mescolate tutti gli ingredienti secchi e unite la banana e i fichi. Mescolate bene gli ingredienti liquidi e uniteli a quelli secchi senza lavorare troppo la pasta. Ripartite il composto tra sei pirottini, riempiendo bene fino all’orlo. Fate cuocere 20-25 minuti i muffin e comunque verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dall’impasto.

Condividi:


24 commenti a “Sapori liguri

  1. splendidi sapori, splendide immagini come sempre e deliziose ricette; vado a provare la zuppa, dalle mie parti siamo pieni e strapieni di zucche a trombetta come le hai chiamate tu!
    ciao, ben ritorvata
    simona

  2. splendidi sapori, splendide immagini come sempre e deliziose ricette; vado a provare la zuppa, dalle mie parti siamo pieni e strapieni di zucche a trombetta come le hai chiamate tu!
    ciao, ben ritorvata
    simona

  3. Ida

    ciao carissima!! Grazie del benvenuto, spero che il post ti piaccia :)

    Cinnamon
    ma che fortunata! Io le zucchine trombetta le vedo solo quando vado in vacanza a Rollo. Se provi la zuppa fammi sapere che ne pensi :)

  4. io facevo spesso un cake con banane e noci con farina integrale suggerito da un libricino di ricette britanniche mi piace l’idea di fichi e banane insieme
    anche la zuppa capita a proposito solo che non so dove trovare la lemongrass prima o poi dovrò procurarmi una piantina o dei semi sono curiosa non ne conosco il sapore e l’odore
    ciao chiara

  5. mmmm quei fichi viola sono veramente goduriosi….:)
    Ma la quarta foto del primo quartetto cos’è? sembra qualcosa di mooolto saporito …mammamia che fame!:P

    (forse è ora di pranzo, vado..)

    Grazie per la ricetta, proverò!

  6. Wow che meraviglia!
    Vorrei mangiare tutte le foto!
    Oggi spero di poter comprare i fichi così provo anche io i tuoi fantastici muffin!
    baci e complimenti
    Joe

  7. bellissima la foto della zuppa, e sicuramente da provarne il sapore, io amo sia le zucchine che i cetrioli, sopratutto se sono ‘autentiche’ come quelle che hai acquistato tu. E i muffin fichi e banane non stento a crederci che siano deliziosi! Benritrovata cara.

  8. complimenti per le foto…

    ….. maaaa senti un pòòòòòò…. quel signore di cui parle in che zona si trova della Liguria?
    No perché ad agosto ci dovrei andare, sai, magari potrei farci un saltino!!!
    :-)

  9. Ciao trovo questo post delizioso, prima di tutto perchè parli della mia terra d’origine la Ligura e dei suoi meravigliosi prodotti e poi perche sia la zuppetta che i muffin sono veramente da provare! ti ringrazio ancora a presto Pippi

  10. forse lo sai, in caso contrario ..sei sul gambero rosso online in fondo all’homepage col tuo post odierno
    vai a vedere!

  11. Sempre più belle le tue foto e le tue composizioni. Mi piacciono soprattutto le tue ultime outdoor :-) E ora mi leggo con calma le ricette che mi sembrano moooolto sfiziose
    Un abbraccio

  12. Uff… vieni da queste parti e non avvisi?
    Sarebbe stato bello conoscerti!
    Ricette strepitose, come sempre! Devo decidermi a provare una zuppetta estiva prima o poi!
    Un bacio

  13. Anche io non ho mai avuto il piacere di assaggiare la lemongrass…dove si può trovare? La vendono fresca, o anche essiccata? Le zucchine trombetta dalle mie parti ci sono, specie negli orti familiari, ma non le ho mai assaggiate nella versione dolce…mi hai fatto voglia di inventarmi una marmellata…vado a pasticciare, e poi ti dico. Ciao!!!

  14. ….ahhh come sento parlare di basilico nn capisco piu’ nulla mi si illuminano gli occhi…bello bello bello …. bentornata …. :)

  15. Ida
    grazie ! :)

    Silvia
    detto da te e` un bellissimo apprezzamento :)

    Romy
    Ciao, la vendono fresca ed essiccata, io preferisco usarla fresca. Ha un sapore prorio di limone o meglio di citronella che trovo molto fresco. Marmellata?! Wow, aspetto di sapere come e` andata, io mi sa che ci faro` dei muffin :)

    Ste
    ciao caro, anche a me il basilico paice tanto, anzi ti diro` che se sono un po’ stanca quando cucino strappo una foglia di basilico, e la metto vicino al naso e mi sento subito rinvigorita :)

  16. Pingback: Il Pranzo di Babette » Blog Archive » Peperoni ripieni

  17. mi sono appena gustata la tua zuppa lenticchie e cetrioli – cercavo una ricetta per utilizzare le montagne di cetrioli che l’orto del maritino quest’anno sta producendo e mi sono imbattuta nel tuo blog superfantastico, complimenti davvero, io sono solo una che curiosa e mi sta “prendendo bene” ficcanasare nei foodblog – adoro le zuppe e vellutate e questa l’ho provata sia nella versione originale (ma senza lemongrass, non sapevo nemmeno cosa fosse…) che con due varianti 1. con aggiunta di un filo d’olio ed un pizzico di pepe, 2. con aggiunta di fiocchi di cereali (grano saraceno e mais), ancora complimenti e alla prossima!

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *