Sushi leblon


In questo ristorante giapponese c’ero stata in occasione delle mia prima visita a Rio de Janeiro un paio di anni fa circa. Me l’aveva suggerito la garota Emanuela, proprio attraverso il blog, magie della rete, e non gliene sarò mai abbastanza grata. Spesso ho sognato di tornarci e quando questo è accaduto, rispettivamente sabato e martedì a pranzo, e chissà che altre possibilità ci riserva il destino; ho provato delle bellissime sensazioni.

Il sashimi è di una feschezza impareggiabile e il pesce è tagliato in pezzetti dalla taglia generosa, la croccantezza delle carni riempie la bocca. Il riccio di mare, protagonista di un ceviche servito elegantemente in cucchiaio, è sorpredentemente più delicato di quello che avevo mangiato in Europa (forse i ricci oceanici sono diversi?) e regala un sapore sapido e iodato al punto giusto. Sono quasi certa che ne uniscano un pochino anche alla tartare di salmone per renderla cremosa.

Il salmone marinato tre giorni in miso e sake è una vera raffinatezza che credo ripeterà a casa dato che sono riuscita ad avere la ricetta.
Per il resto, parlando di specialità locali sto scoprendo una pericolosa passione per le empanada, delle tortine salate ripiene. In genere le vendono negli stessi posti in cui si trovano i pao de quejo. La mia variante preferita è pollo e catupiry, un formaggio dal sapore delicato e fondente. E poi naturalmante panini con il filetto, filè in portoghese, e i succhi di frutta, buonissimi, ma questo &egrave un altro post 😉

Sushi Leblon
Ruas Dias Ferreira 256
Leblon
Rio de Janeiro
www.sushileblon.com

Condividi:


17 commenti a “Sushi leblon

  1. ..ohh eccoti :) . abbraccioo. inzomma te la spassi bene. brava!! come sempre belle foto tutte belle colorare.viene veramente voglia di prendere un pezzettino di sushi dal monitor. mi ispirano molto quei due cucchiaini rossi cose’?… PS: soffermati un pochino anche sui dolci tradizionali brasiliani secondo me ne vale la pena!! mi raccomando bevi poche caipirinhe..hehehe!!! ciao :**

  2. Ma che meraviglia di foto! grazie perchè era da tempo che non vedevo dei bei piatti giapponesi così..e hai ragione porzioni abbondanti 😀 benissimo.
    Grazie per l’inidirizzo ..intanto me lo segno ..poi cerco di convincere il marito ad andare prima o poi..magari qualche scusa di qualche fiera matrimoniale 😛 e mi dirà..”ma c’è bisogno di andare fino in brazile ?” 😀 ma è troppo bella!
    Sono contenta che ti stai divertendo e ti mando un bacione
    Silvia

  3. Avevo un po’ di nostalgia … per mancanza di tuoi nuovi post … e adesso sono ad ammirare questo portento di ristorante (crampo di invidia…) Ho appena fatto a casa la ceviche di salmone, ma vuoi mettere quei bocconcini di sushi! Non avevo dubbi: le tappe del tuo viaggio sono strepitose!!!!! Grazie e buon proseguimento, a presto!

  4. Bentornata… Che belle foto, non vedo l’ora di vederci per sentirti raccontare tutto (e poi un set di foto di Rio su Facebook, sennò che l’ho aperto a fare?)! BaciBaci

  5. molto divertente la foto di Leo 😀
    Ma avete mangiato tutto quel sushi e sashimi in due?! Voglio anch’io la ricetta del salmone marinato tre giorni! Non vedo l’ora che la proverai-posterai! Che dire, un incanto di posto e di cucina, meriterebbe un viaggio solo per andarci 😉

  6. Tutto quel pesce fresco crudo, la polpa soda e lucente, mi sembra di sentire il profumo di mare, sono le 8.43 di mattina e ho già l’acquolina in bocca !!! Sono curiosa della ricetta di salmone marinato, io faccio quello alla “svedese” e ne vado pazza, ora attendo variante nippo-brasiliana. Grazie per queste bellissime foto e per il reportage !

  7. La ceviche l’adorooo :-O)
    Al Guru Lounge qui a Roma la fanno con salmone tonno e spigola…un tripudio di golosità!! ^^
    Vedo che apprezzi il sushi..bene mi sei molto simpatica!!Ehehhe
    Ciao,
    Elena

  8. Ciao..veniamo dal blog di elena di rimbalzo….

    il colore del pesce fà pensare ad un ottima corposità e freschezza, il trancio fatto sul pesce segue le linee corrette per un ottimo sapore sul palato, cosa che i ristoranti cino giapponesi non sanno fare….

    Come pochi sanno il legame tra brasile e giappone è fortissimo e dopo l’italiana è la comunità di stranieri piu grande del brasile, la città principe è san paolo dove come a los angeles c’e la tokyo town.

    In giappone i giapponesi sanno che il sushi in brasile è molto buono..

    Itadakimasu(buon appetito) ^_^
    complimenti per il blog

    Gianluca & Kanako
    youkosoitalia.net

  9. Pingback: Il Pranzo di Babette » Blog Archive » Tartare di salmone Sushi Leblon style

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *