Cholar dal

luchi 038 copia
Come vi accennavo nell’altro post dedicato al dal, di questo tipo di preparazione ne esistono numerose varianti. Questa versione che vi propongo oggi è molto ricca di sapori e profumi tanto che viene spesso consumata durante i festeggiamenti che hanno luogo dopo i matrimoni, specialmente in Bengala. Rispetto all’altra ricetta questo piatto ha poco in comune, in particolare la consistenza è del tutto diversa. In questo cholar dal solo una minima parte del composto viene ridotto in poltiglia per dare corpo e quindi si ottiene una crema densa in cui durante la degustazione si possono apprezzare le diverse consistenze e l’equilibrio dei sapori.
La croccante fragranza del cocco fresco, la dolcezza delle uvette e la nota fresca del cilantro racchiusi e valorizzati dalla crema di ceci spezzati. Perfetto accompagnamento è costituito da dei poori, sentirli scricchiolare sotto i denti dopo averli intinti nel dal è un vero piacere.

Cholar dal
piatto vegano

ceci spezzati 200 g
sale 1 cucchiaino
curcuma 1 cucchiaino
peperoncino secco 1 diviso a metà
zucchero 1 cucchiaio
olio vegetale 2 cucchiai
panch poran 1 cucchiaino
alloro 1 foglia
uvette 1 cucchiaio
cocco fresco tritato 100 g
coriandolo fresco tritato 5 g

Ammollate i ceci spezzati per 5 ore. Scolateli e poneteli in una pentola, aggiungete abbastanza acqua bollente da coprirli. Portate a bollore, quindi riducete il calore. Schiumate di tanto in tanto, quindi unite il sale, la curcuma, mezzo peperoncino e lo zucchero. Cuocete fino a quando i ceci saranno morbidi ma ancora interi, circa 20 minuti. Frullatene qualche cucchiaio per dare corpo. In una pentola con il fondo spesso scaldate l’olio vegetale, quando è caldo unite mezzo peperoncino tritato e il panch poran. Dopo 10 secondi l’alloro, il cocco e l’uvetta. Cuocete per qualche minuto, il cocco deve dorarsi e l’uvetta gonfiarsi. Versate il mix di cocco sui ceci, mescolate e coprite con un coperchio. Fate amalgamare i sapori su fuoco medio, per qualche minuto. Servite il Cholar dal cosparso di coriandolo tritato.

Condividi:


2 commenti a “Cholar dal

  1. Pingback: Insalata di ceci, scaglie di cocco e rucola · Kitty's Kitchen

  2. Pingback: Insalata di ceci, scaglie di cocco e rucola · Kitty's Kitchen

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *