Insalata libanese di lenticchie e pomodori

Questa insalata è da qualche tempo che mi riprometto di farla, poi o per un motivo o per l’altro mi è sempre sfuggita dalla mente. Recentemente mi sono ricordata che la volevo fare e ieri sera appena arrivata a Lipomo mi sono trovata tra le mani un pacchetto di lenticchie, negletto da mia madre almeno dalla scorsa Epifania dato che usa solo le lenticchie di Castelluccio. Di queste non sa letteralmente che farsene. Quindi ho pensato fosse proprio un segno del destino, questa è la volta buona, mi sono detta. In realtà sul più bello mi sono resa conto del fatto che la spezia necessaria per aromatizzare l’insalata, il carvi, non era a mia disposizione qui, ma era al sicuro a Parigi. Dopo il primo momento di seccatura ho consultato l’appunto che mi ero presa e ho scoperto una variante con il sumac. E così mi sono resa conto che dopo averci fatto queste capesante, avevo negletto a mia volta questa spezia, per altro gradevollissima. Forse dovrei ribatezzare questo piatto l’insalata degli ingredienti negletti.

lenticchie 200 g
olio extravergine di oliva 5 cucchiai
una piccola cipolla finemente affettata
450 g di pomodorini
2 cucchiaini di sumac
sale e pepe

Ponete le lenticchie in una ciotola piena di acqua fredda per un paio di ore. Scolatele e trasferitele in una pentola. Coprite con acqua bollente e portatele a cottura, circa 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti per everle morbide ma ancora al dente. Scolatele e tenetele da parte. Fate scaldare tre cucchiai di olio in una pentola. Dopo due minuti unite la cipolla e cuocete per 7-8 minuti, devono essere morbide e traslucide. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le lenticchie. Fate saltare pochi minuti. Regolate di sale. In un altro padellino scaldate 2 cucchiai di olio per 45 secondi. Unite il sumac e scaldate per 30 secondi. Usate questo olio per condire le lenticchie. Servite.

English version
Lebanese salad with lentils and tomatoes

lentils 200 g
olive oil 5 Tbs
cherry tomatoes 500 g
1 small onion finely sliced
sumac 2 ts
salt

Soak the lentils in water for 2 hours. Drain and put them in a saucepan. Cover with boiling water. Return to boil and simmer for 15-20 minutes until they are soft but still firm. Drain well and set aside. Wash the cherry tomatoes and cut them in half. Heat 3 tbs of oil in a pan and add the sliced onion. Cook for 7-8 minutes until the onion is soft and traslucent. Add the tomatoes, the lentils, and sauté for a few minutes. In another pan heat 2 tbs of oil for 45 seconds then add the sumac and sauté for 30 seconds. Put the lentils and tomatoes salad in a bowl and season with the sautéd sumac.

Condividi:


3 commenti a “Insalata libanese di lenticchie e pomodori

  1. Non ho mai pensato che si potessero gustare le lenticchie fredde, in insalata. Con te scopro sempre cose nuove :-)
    Mi sembra una buona idea per l’estate, ottimo abbinamento con l’estrema freschezza dei pomodori.
    Una curiosità: per chi come me ha qualche difficoltà a digerire la cipolla, potremmo sostituirla con l’aglio?

  2. Certamente, credo che si sposi bene con il sumac e le lenticchie. pe rnon parlaredie pomodori. Come sia non amo le insalate verdi e quindi devo pur invetarmi qulacosa :)

  3. CIao! Vorrei provare a fare anche questa tua ricetta che sembra veramente appetitosa… c’è qualche spezia più facilmente reperibile però, che non sia il sumac? Oppure sapresti dirmi se si può facilmente trovare nei negozi tunisini, arabi, ecc. ? Grazie :)

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *