Crema al cioccolato, un dessert fuori moda?


Nonostante il caldo che mi ha accolto al mio arrivo in Italia, beh a Parigi sembrava ottobre, quindi ora mi pare molto caldo qui, mi sono sorpresa ad avere un forte desiderio di cioccolato.
Mi sono ricordata di una ricetta letta su Elle à table che proponendo questa crema al cioccolato la definisce un dessert d’altri tempi, un dolce della nonna. Ma è davvero così? Forse perchè l’unico dolce che mi abbia mai fatto mia nonna è la cotizza, una frittellona allo zucchero tipica della zona di Como, che sicuramente in una competizione titolata mancanza di pretese sbaraglia la citata crema, non mi sento di snobbare questa delizia al cucchiaio. E se le redattrici di Elle predicano severe di attualizzare la crema al cioccolato accompagnandola con un dessert più cool, io al contrario penso di mangiarmela proprio così, mentre finisco di scrivere questo post. Unica avvertenza:panna freschissima e cioccolato eccellente. Io uso quello Cioccolandia la mia cioccolateria di fiducia in assoluto.

cioccolato fondente 70% di cacao 125 g
panna fresca 150 ml
zucchero 40 gr
burro 40 g
acqua 1 dl

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere con 100 ml di panna e l’acqua finchè si trasforma in una crema densa. A parte fate un caramello con lo zucchero e due cucchiai di acqua. Fuori dal fuoco incorporate il caramello, il burro a pezzetti e la panna restante alla crema di cioccolato. Mescolate accuratamente con la frusta e conservate in frigorifero.

English version
Chocolate cream

chocolate (70 % cocoa) 125 g
cream 150 ml
butter 40 g
sugar 40 ml
water 1 dl

Chop the chocolate and put it in a saucepan with 100 ml of cream and the water. Heat until smooth and thick,stirring frequently. Melt sugar in a pan with two tablespoons of water and whisk it in the chocolate cream. Add also butter and the remaining cream, stirring thoroughly with a whip. Keep in fridge until serve.

Condividi:


10 commenti a “Crema al cioccolato, un dessert fuori moda?

  1. Buona la cotizza!!! Anche mio papà me la faceva sempre da bambina… e ogni tanto la trovo ancora nelle fiere di paese… Ma allora sei originaria delle mie zone…. che bello!
    Secondo me la crema al cioccolato non è che sia d’altri tempi, semplicemente ora siamo abituati a fare cose più elaborate con il cioccolato e la normale crema la usiamo più che altro come farcitura. Secondo me però rimane sempre qualcosa di sublime!!! Ottima davvero…
    Bacioni, buona giornata

  2. io in generale amo le preparazioni basi più di quelle molto articolate, anche se poi ogni cosa mi piace provarla. In fondo sì, penso che la crema al cioccolato possa essere qualcosa di altri tempi, forse perchè legata a ricordi d’infanzia, magari anche solo immaginati, però relegati in quei pensieri dolci e avvolgenti che ci sanno coccolare. Quindi ben venga la crema di cioccolato un po’ retrò :-)

  3. OT, quì nella bassa padana, siccome siam abituati alla calura, altro che cioccolata calda, stiam friggendo padellate di gnocco.

    Saluti

  4. Ma perché, il buono passa di moda?
    Devo dire che sono un po orripilato dalle mode culinarie.
    Perché quando una cosa è cucinata bene, ma bene, allora è Buona, non è buona per essere quella tale cosa o per avere quella tale forma. Fare due spaghetti aglio e oglio può essere banale, ma farli *buoni* è un’altra cosa.
    E forse è la palissiano, eppure tante volte non sembra proprio :( .
    E mi taccio.
    C

  5. Segretamente buono!
    …eh si temo che è un po demodè. ma da proppore assolutamente come desert al seguente menù;

    Cocktail di Scampi
    Penne alla Vodka
    Scaloppine al limone
    Crema al Cioccolato

  6. Much
    Mamma mia che spam! Va beh comunque la cittadina ha bisogno davvero di aiuto, visto quanto te ne interessavi tu”…Cresce da sola…”

    Anna
    Su questo non ci sono dubbi :)

    Dolcetto
    Io sono di Lipomo, lo conosci? Tu di dove sei?
    Quanto a preparazioni elaborate con il cioccolato tu sei una vera maestra :)

    Francesca
    Che belli “i ricordi d’infanzia immaginati”, e` vero che anche solo mentre la preparavo il profumo mi rilassava e mi faceva stare bene.

    Omar
    Ciao!
    Addirittura lo gnocco, che buooono! comunque questa non l’ho mangiata calda 😀

    Saffron
    Un’altra golosa insomma :)
    Si devo dite che sia il cioccolato cioccolandia che la panna carnini danno il loro contributo

    Cappellaio
    Non e` che “il buono passa di moda” pero` e` vero che anche il cibo non ne e` esente, esattamente come tante altre cose. Ad esempio leggendo il menu` in cui Ingliscgherl colloca la crema non puoi non pensare che sia anni ’80. Poi puo` essere tutto buonissimo ma chiaramnete ha una certa connotazione. Detto questo io amo molto sia la crema al cioccolato che lo stesso Cocktail di Scampi anche s enon e` cool come le verrine o il finger food, per dire. da

    Ingliscgherl
    Pensa che io sono una vera fan del Cocktail di Scampi,leggi sopra, tremendamente anni ’80
    Lo posto prima o poi e faccio il menu` anni ’80 😀

  7. Uau!! Ma siamo proprio a due passi!!!! So benissimo dov’è lipomo (tra l’alro c’è pure la nostra software house – Systems Line) e ci passo spesso… lavoro in centro Como e vivo sul confine con la Svizzera (il paesino si chiama Bizzarone, ma è talmente piccolo che non credo tu lo conosca)… Ma pensa tè, non credevo fossimo così vicine…
    Bene, sono contenta!
    Bacioni, buona serata

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *