Hummus di gambi di asparagi


Nella maggior parte delle ricette che prevedono l’uso degli asparagi è quasi certo che i gambi vadano poi gettati, ma che peccato!
Dopo essermi fatta una cosina che vedrete poi mi trovavo con questi gambi, dall’ aspetto in apparenza un pochino coriaceo, ma che ho domato tranquillamente, trasformandoli in un verdissimo e delicato hummus.
i gambi di un mazzo di asparagi
tahina 1 cucchiaio
aglio un pezzettino
olio evo 2 cucchiai
limone un cucchiainoFate bollire gli asparagi in poca acqua salata per 15 minuti circa. Scolateli e frullateli a massima velocità con poca acqua di cottura per 30 secondi. A questo punto valutate se passarli con un colino, nel mio caso non era necessario, le fibre si erano dissolte. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Condividi:


11 commenti a “Hummus di gambi di asparagi

  1. Sei grandiosa! Quando cucino asparagi mi spiace sempre scartare i gambi coriacei… soluzione perfetta per non buttare via nulla o quasi. Ottimo, ti copio l’idea al volo e ne farò sicuramente una versione personale prossimamente, ho già un’ideuzza! Poi ti chiederò l’approvazione!
    ciao

  2. bell’idea!
    comunque la mia nonna quando preparava il risotto agli asparagi ci metteva anche i gambi tagliati a pezzettini e non erano affatto male… come dice lei, in tempo di guerra si è imparato a non sprecare nulla!
    ciao
    franci

  3. e la casa della carte comincia a ringraziare (del resto si sa che sono gentili e disponibili coi clienti)…

  4. un’altra idea per i gambi…l’ultima volta che ho comprati quelli coltivati, c’ho cucinata una pasta corta con ricotta: niente male devo dire..

    brava!

  5. Mattop
    grazie :)
    E` paprika comunque. Aspetto la tua versione allora.

    Franci
    Parole sante, io sono per il riciclo a prescindere. Nel risotto mi pareva di sentire le fibre, ho provato una volta. Ma forse erano loro che erano duri duri.

    Much
    Ho piu` di uno spacciatore, non dimenticarlo :)

    Ape
    grazie , la pasta con gli asparagi piace molto anhe a me :)

  6. UNa bella idea veramente!! direi ottima per accompagnare qualsiasi crostaceo, la voglio provare anche al posto del guacamole per condire il cus cus, come pensi che venga?

  7. Nini e Pip
    grazie :)

    Max
    Non ho neanche mai provato ad abbinare guacamole e semola. Ottima idea :) Anche l’hummes di asparagi non deve essre male insieme.

  8. Pingback: Sformatini orzo e asparagi | FrancescaV

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *