Torta di mele con mandorle e miele


Cosa c’è di più semplice e buono di una torta di mele calda? Questa torta la facevo con successo anche quando ero alle primissime armi in cucina e mi veniva sempre buona. Ora mi capita di snobbarla in favore di piatti più esotici e particolari, ma poi succede che mi viene proprio voglia di questa torta, che non mi delude mai. Ora sono diventata anche disinvolta con la farina, e ho scoperto che metterne una parte integrale o di segale dona molto. E poi la salsina che metto sopra all’inizio era semplice confettura, ora faccio dei mix con il miele e più raramente con la crema pasticcera.
Qualche giorno fa Ape ha proposto il suo meme, e penso che questa torta sia per me quello che per lei significano le polpette: un piatto che con qualunque variante viene sempre bene perchè te lo senti dentro.

Torta di mele con mandorle e miele

burro 125 g
zucchero 125 g
la scorza grattugiata di un limone
uova 3
farina 200 g ( di cui a piacere 50 g di segale o integrale)
lievito un cucchiaino
latte 2 cucchiai
4 mele
miele d’arancia 2 cucchiai
marmellata 2 cucchiai (io ho usato quella di prugne)
mandorle intere non pelate 12

Battete bene a spuma il burro morbido con lo zucchero. Unite la buccia di limone e le uova. Setacciate la farina, eventualmente mista , e il lievito, uniteli alla crema di burro con il latte. Versate in una tortiera di 24 cm foderata di carta da forno.
Lavate e sbucciate le mele e tagliatele in quarti, disponetele fitte fitte sulll’impasto morbido. Infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Sfornate la torta e lascialatela raffreddare per qualche minuto. Intanto sciogliete miele e marmellata in un pentolino e tritate le mandorle al coltello. Spennellate la torta con il misto di marmellata e miele caldo e decorate con le mandorle.


Condividi:


16 commenti a “Torta di mele con mandorle e miele

  1. Ottima! …Anche io sono una amante della torta alle mele e dato che questa ricetta non l’ho mai provata la testerò al più presto! Sembra veramente SquisiTa!

  2. E’ meravigliosa e la prima foto direi che e` molto ben riuscita!

    Sta torta la devo rifare al piu’ presto!

    P.S. ti avevo invitato per iil meme ma vedo che hai gia’ provveduto.

  3. …oh bene bene…oltre alle polpette, un altro mio cavallo di batatglia…ultimamente uso metterci yogurt per dare sofficità all’impasto,cannella o vaniglia…proverò con il “tuo metodo”…

    grazie di aver accettato!

  4. Ciao Kja!

    Ho provato la tua torta ieri sera, è BUONISSIMA!

    Complimenti!!
    E complimenti per il sito.

    CIAO!

  5. Bellissimo l’aspetto e ottimo il sapore!l’ho provata è sublime ma puoi dire il diametro della tortiera?perchè a me è venuta piuttosto alta (ho usato una tortiera diametro 20cm)e dalla foto sembra più bassa!
    grazie e complimenti per il sito!;)

  6. Federica
    Mi fa piacere che ti sia piaciuta :)
    Io in effetti uso una tortiera di diametro 24 cm circa, ma anche bella altina deve essere molto buona penso.

    un bacio

  7. Ciao Kja, volevo solo dirti che la torta è stata un successone! ennesima tua ricetta andata a buon fine! :) ( tralasciando il puncake alle mandorle in cui ho fatto un disastro :p ) quasi non ci credo! la mia famiglia mi chiede dove ho imparato a fare i dolci!! :) grazie mille :)

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *