Hamburger di tonno


Dopo il recente colpo di stato urge riprendere le redini del blog, perchè qui la Sovrana sono Ioe nessuno deve cercare di togliermi lo scettro del potere o dissentire. ( Lo so, sono anacronistica; ho scoperto il fuoco ma non ancora la democrazia, e ad essere sinceri nemmeno la ruota ). Quindi ecco un piatto di ispirazione fusion, che non può che piacervi, viste le premesse di cui sopra. Si attendono ridondanti complimenti per la creazione della sovrana.tonno 150 g
aglio uno spicchio
cipolla 20 g
un cucchiaino di aceto di mele
olio di sesamo
zucca 80 g
zucchina 80 g
carota 80 gr
funghi secchi qualche fettina
due pomodori maturi
salsa di soia
vino bianco
ketchup
fior di sale

Tritate il trancio di tonno e conditelo con l’aceto, un cucchiaino di olio di sesamo, l’aglio e la cipolla tritati finemente. Salate e pepate e realizzate due hamburger, magari aiutandovi con un coppapasta. Tagliate le verdure a dadini e fatele soffriggere in poco olio di sesamo con la pentola coperta. Dopo qualche minuto aggiungete un cucchiaio di vino bianco, mezzo di salsa di soia e un cucchiaino di ketchup. Mentre sfumano a fuoco vivace, cuocete gli hamburger sulla griglia rovente. Serviteli con il contorno di verdure.

Condividi:


23 commenti a “Hamburger di tonno

  1. ‘sta gente che ti invita a scrivere un post e poi s’indiavola alla “ue’, qui e` tutto mio!”… bah. Spero di essere vendicato dalle Brigate Mucchesi.

  2. Ciao regina… Però è carino questo dibattito tipo botta-botta-risposta… Sono passata per copincollare la ricetta dei cannoli di crackers ma anche questa non è niente male…. Ciao!!!

  3. …..è meraviglioso!! e io che perdo tempo a disegnare fumetti!!!
    Io sono un cuoco mancato, cioè.. non ho mai cucinato, ma sono sicuro che se ci provassi farei delle grandi cose.
    Aspettando che mi venga il coraggio, prendo appunti in religioso silenzio.
    Sono le 8:23 e ho appena fatto colazione con una sfoglia al cioccolato e un bicchiere di latte freddo eppure mi mangerei adesso questa tua creazione…credi che mi farebbe male?
    ciao e complimenti.

  4. Principe, io solidarizzo con te. Se ti serve un tetto quando scappi dall’invasione del ketchup nelle ricette fusion, fammi un fischio.

  5. Grazie trolletto, annoto e apprezzo la tua offerta. Ma devo ammettere che darei tutta la mia marmite per un hamburger di tonno in qualsiasi momento…

    Bellissimi i video, comunque! I Monty Python sono geniali come al solito. Ma hai letto i titoli di coda??

  6. Principe: ma dai scherzavo, ma qui l’ironia é una merce così rara? 😉 Comunque io la marmite non la voglio, ma magari ti dono lo stesso qualcosina qando arrivi.

    Venere: caspita i cannoli con la mousse stanno spopolando! Appena capirò come inserire l’archivio nel template, le mie ricettine saranno maggiormente consultabili :-)

    Mastro Pagliaro: disegnare fumetti non é assolutamente una perdita di tempo, io adoro le arti figurative, e il fumetto é una cosa a cui mi sono avvicinata molto recentemente ma mi piace. Guarda io sono una che si fa le paste alle quattro del pomeriggio, per cui non mi scandalizzi assolutamente! Grazie per gli apprezzamenti.

    Apprendistacuoca: ciao, ti immagino indaffaratissima per la preparazione del banchetto che stai allestendo! Non stancarti troppo se non non ti godi l’evento, te lo dico per esperienza 😉

    Trollo: che suddito inopportuno che sei!

    Pimms: grazie :*

  7. Speravo che qualcuno notasse che in fondo poteva essere una corona… Di tonno. Niente da fare siamo proprio in sintonia! :-*

  8. come che qualcuno lo notasse? E’ naturalmente una corona! Ed è anche bellissima. La tua ceratività così spontanea e bella mi colpisce sempre molto.
    E questa ricetta è fabulosa! Sto principe è troppo fortunato…eheh
    Ciao Kja e buon finesettimana

  9. Francesca. ciaom il fine setti;ana é cominciato abbastanza bene, salvo che non trovo iol the che voglio bere stamane. Cmq grazie sei sempre dolcissima.

    Tulip: sono fortunata anche io :-)

  10. Ciao, è da poco che visito i blog di cucina… “il pranzo di babette” è gia nei miei “preferiti”! complimenti! La ricetta è ottima ma personalmente preferisco la cucina meno elaborata e il tonno per me è troppo buono crudo alla giapponese o appena scottato… magari mi suggerisci qualche bel piatto di pesce e accostamenti arditi di spezie!

  11. le mucche vengono chiamate, le mucche giungono, non posso che sodalizzare con ‘il principe spodestato’ non tanto perchè mi dispiaccia per lui[vabbeh si dai un pochino sì, il suo post rimane ancora il migliore del blog] ma più che altro perchè l’uso che viene fatto del tonno in questo post è(a pelle) discretamente ributtoso(che è pure peggio di ributtante è_é), sorge spontanea una considerazione… com’è che a Como[dove è possibile trovare moltissimi pesci grazie al lago] le ricette pesciose richieste richiedono un iter lavorativo di circa 3/6 mesi mentre in qualunque altra zona del mondo da te frequentata(senza fonti dirette di rifornimento come un lago) lo scialo del tonno arriva al punto tale da poterlo sacrificare per pippazze simili oltre che per realizzare ‘pelascienegre’ e ‘coppedirisofusoinblocchiconbocconidipesce’?

  12. Mattop: ciao, sono assolutamente concorde, ma il pesce non é sempre così fresco da poterlo mangiare crudo, purtroppo anche un giorno in frigor ed é doveroso cuocerlo. Comunque ho in preparazione un bel post sui crudi di pesce… prima possibile lo potrai consultare!

    Gaia: io sono ancora affascinata dai piatti a base di ceci che hai preparato, mi piace tanto come li hai presentati. Brava come sempre!

    Much: mi fa piacere che tu abbia goduto dei contenuti del post di Leo, visto che il mio blog é di così bassa attitudine mucchese. Comunque sappi che il tonno sta nel mare e non nel lago. Comunque il coppedirisofusoinblocchiconbocconidipesce si dice chirashi ed é vero che ci ho messo u n po’ a farlo ma come ben sai il pesce non mi viene a bussare alla finestra, bisogna andare a prenderlo nella pescheria che, non avendo io scoperto la ruota, non é così raggiungibile. Di a much che dia dsposizioni perché io abbia un autista privato e avrai chirashi e maki in continuazione. E l’hamburger se non lo provi non puoi dire niente, capito?

  13. Comunque se Kjaretta e` stata incoronata regina non vedo perche’ devo continuare a essere principe. Voglio una promozione anch’io!

    Grazie much, e avanti il movimento!

  14. Piggio: a me é piaciuto ma “de gustibus non disputandum est” 😉

    Re turnofthejedi: qui si fa quel che si può, non é che si possono dare promozioni a tutti indistintamente!
    Vedremo cosa si può fare.

  15. Grazie e aspetto la tua prossima ricetta di pesce! Mi sai consigliare qualche pescheria a Milano dove trovare del pesce freschissimo, fino ad ora sono andato all’esselunga di Via Rubattino dove conosco una persona che mi dice quando gli arriva il pesce…

  16. Grazie e aspetto la tua prossima ricetta di pesce! Mi sai consigliare qualche pescheria a Milano dove trovare del pesce freschissimo, fino ad ora sono andato all’esselunga di Via Rubattino dove conosco una persona che mi dice quando gli arriva il pesce…

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *